Ora più che mai, nel mondo che ci circonda, abbiamo necessità di essere fedeli a noi stessi.
La società sta cambiando rapidamente, i codici sociali sono pronti per essere infranti e non bisogna più contare sul sostegno dei genitori o dei loro surrogati (lo stato o le autorità) affinché si risolva qualcosa nella nostra vita.
Eppure, ancora troppo poche persone si fidano della propria voce interiore e così non agiscono secondo la volontà dell’anima.
Fin dall’infanzia ci siamo abituati a guardare gli adulti allo scopo di ottenere approvazione e sostegno, oltre che il consenso per le nostre azioni.
Anche da adulti, quindi cerchiamo riconoscimento e consenso: per le nostre scelte, il nostro lavoro o la nostra relazione.
Il nostro istinto di sopravvivenza ci stimola a non perdere l’amore e il sostegno da parte dell’ambiente circostante. Nessuno vorrebbe assorbire aspre critiche ed è per questo che è così difficile prendere delle decisioni e scegliere ciò che è meglio per noi stessi.
Per lo più, tendiamo a cercare conferme da parte di persone immerse nei loro drammi interiori, che sono preoccupate solo per sé e che sono spinte da interessi personali, senza curarsi nemmeno lontanamente di chi siamo.
Quando però non ci fidiamo della nostra voce interiore e chiediamo l’approvazione altrui, ci poniamo in un posizione di inferiorità. Dimentichiamo che ci è stato dato diritto di scelta, allo scopo di creare la nostra realtà assecondando la volontà dell’anima, così da trovare il nostro modo unico di compiere il nostro destino.
Dentro ognuno di noi c’è una voce molto matura. Quella di un adulto saggio e responsabile, connesso direttamente alla luce infinita. Si tratta del sé superiore.
Sarà sempre quella la voce pronta a guidarci, a incoraggiarci, a stimolarci a percorrere la nostra strada, se solo la ascoltiamo.
Quando eliminiamo la nostra dipendenza dalle interferenze esterne, placando la nostra insicurezza, possiamo creare un capolavoro della nostra vita.
La chiave è rinforzare la propria autostima e promuovere la propria crescita personale, eliminando qualsiasi forma di vittimismo. Solo così è possibile imparare ad ascoltare la propria voce interiore e riconquistare, di conseguenza, il controllo e la responsabilità della propria vita.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.