C’è una cosa che dobbiamo assolutamente toglierci dalla testa se vogliamo vivere in armonia con noi stessi e con gli altri: l’idea che gli eventi si svolgano in un modo solo.
Non esistono, infatti, verità e realtà assolute.
Dal momento che ogni individuo è coscienza incarnata in un corpo fisico, ognuno di noi decide i propri pensieri e i propri sentimenti. Tutti scegliamo le nostre percezioni, sulla cui base creiamo la nostra realtà personale.
Ma le percezioni sono soggettive e rappresentano il modo in cui interpretiamo ogni informazione che sfiora la nostra coscienza dall’ambiente circostante.
Non tutte queste informazioni penetrano in noi, pertanto non verranno immagazzinate dalla nostra coscienza. Ecco perché due persone diverse guardano lo stesso oggetto ricavandone delle impressioni differenti.
Quando queste persone andranno a discutere di questo oggetto, avranno posizioni diverse, ma ognuna di loro avrà ragione, perché racconta la sua realtà. Ma nessuna delle due diverse percezioni rappresenta una verità oggettiva.
Sempre sulla base delle percezioni personali, ciascuno di noi agisce secondo uno schema che può essere diverso rispetto a quello di un altro individuo. Tutto dipende da come si interpreta la realtà. Queste percezioni ci predispongono ad agire in un certo modo e generano il copione che ciascuno di noi seguirà.
Se così stanno le cose, significa che una realtà non ne preclude un’altra e che non è necessario che una sia falsa perché l’altra sia considerata vera. Entrambe sono vere, ma gli eventi seguono un corso differente a seconda della propria realtà individuale.
Qualsiasi cosa che crediamo essere vera, è vera per noi. Spesso questo ha origine dalle nostre convinzioni, che non sempre coincidono con quelle altrui. La cosa singolare è che ognuno tende ad attirare e notare le esperienze che danno maggiore possibilità di affermare le proprie convinzioni. Questo significa che chi ha convinzioni differenti potrà considerare vero qualcosa di diverso da noi. E ciò va rispettato.
Tutto diventa ancora più interessante, però, quando si realizza che cambiando le proprie convinzioni è possibile modificare lo schema secondo cui si verificano gli eventi della nostra vita.
Quando c’è qualcosa che non va, prendendo in considerazione possibilità alternative sarà più facile trovare un modo per cambiare il corso degli eventi e ottenere il risultato desiderato.
Ecco perché nessuna idea diversa dalla nostra dovrebbe mai essere rifiutata a priori, perché potrebbe nascondere delle opportunità insperate di migliorare la nostra realtà fino a quel momento limitata.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.