La maggior parte delle persone, a fronte della stanchezza, della preoccupazione e del continuo stato di allerta in cui il mondo intero si è trovato intrappolato negli ultimi anni, è in una condizione di burnout.
A regnare sono l’incertezza e la confusione dovuta ai repentini cambiamenti che hanno una portata tale da avere spinto più o meno tutti al limite della sopportazione.
Se però si fosse in grado di vedere più chiaramente la natura reale degli eventi e che cosa ci succede intorno, andando oltre le bugie e gli inganni che si sono sommati, forse sarebbe più semplice capire che cosa controlla a tutti gli effetti la nostra realtà.
Certo, la verità potrebbe apparire sconvolgente, dapprima. Ma una visione chiara scioglie i dubbi e le incertezze e, di per sé, già solo questo è un fattore importante per riportare la calma a livello interiore.
Eppure per molti ancora è difficile vedere quali forze stiano tirando le fila di quello che, a tutti gli effetti e dietro le quinte, è una contesa, quasi un gioco. Seppur al massacro.
La realtà materiale in cui viviamo è in qualche modo schermata da una coltre di illusone, che impedisce di vedere tutto e fornisce, anzi, una prospettiva sfocata e parziale di ciò che abbiamo intorno.
Oggi pensare al futuro è quasi impossibile, perché molte influenze esterne bloccano ogni prospettiva a lungo termine. Le notizie che vengono diffuse sono contraddittorie; spesso si tratta di mere opinioni; il racconto dei fatti è impreciso e limitato; molte persone non hanno accesso a fonti di informazione affidabili.
Questa parziale cecità deriva però soprattutto da fattori interiori.
Le cariche emotive del passato a livello individuale dominano spesso la nostra percezione della realtà e ci ostacolano nell’avere fiducia nel nostro intuito. La verità è che, nonostante essa ci parli sempre apertamente e ampiamente, abbiamo smesso di ascoltare la nostra coscienza.
Occorre lavorare su di sé in modo profondo, per riaprire gli occhi e rimuovere il velo dell’illusione. La direzione deve essere quella del recupero dell’intuizione interiore, sia a livello personale che più ampio. Imparare a percepire ciò che sta tirando le fila di questo mondo, in questo eterno presente di dolore e di ansia, è fondamentale per riconquistare il proprio equilibrio interiore.
È necessario spendersi affinché si ritorni ad avere una relazione onesta con l’altro, ma anche per tenere sempre una porta aperta alle opportunità, abbandonando il giudizio. Solo così sarà possibile fare delle buone scelte per la propria vita, e ripristinare uno stato di calma e di benessere interiore.
Apparentemente sembra che tutto stia andando a rotoli (e in un certo senso è così!). In realtà stiamo solo assistendo a un cambiamento epocale. Ma solo aprendo gli occhi e abbandonando ogni illusione sarà possibile rendersi conto della portata dell’evento e di cosa ci sia in serbo per tutti noi in futuro.
Certo, oggi è difficile crederci. È molto più facile sentirsi perduti e cedere alla lamentela È più semplice farsi dominare dalla paura per il proprio sostentamento o dal timore di non sapere gestire delle situazioni difficili a livello materiale.
Per questo è diventato più che mai indispensabile rallentare e guardarsi dentro. Lo scopo di tutto ciò che accade non è altro che quello. Vuole essere uno stimolo a svestirsi di abiti altrui, per ritrovare i propri e imparare a dare al mondo ciò che siamo, anziché ciò che viene richiesto dagli altri.
Tutti dovremmo ripetere quotidianamente il mantra
Io sono quello che Io sono
Per riconnetterci con la nostra essenza, per abbattere tutte le impalcature che ci siamo lasciati costruire intorno, che rallentano il nostro movimento e ci impediscono di vedere chiaramente. Per ritrovare noi stessi e scorgere finalmente la bellezza che siamo. Ma soprattutto, per sottrarre le redini della nostra vita a chi fino a oggi l’ha regolata contro la nostra natura e senza la nostra esplicita autorizzazione, riprendendo tra le mani, finalmente, il controllo delle nostre azioni e delle nostre scelte. Liberamente.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.