Prima dell’avvento delle case farmaceutiche, Madre Natura già aveva creato le piante e le erbe instillando in esse delle informazioni precise. Queste informazioni si trovano nella pianta stessa e in particolare nei suoi oli essenziali.
Ogni pianta profumata ha infatti il suo olio essenziale specifico, di cui una sola goccia contiene informazione.
Quando abbiamo dei problemi al fegato, significa che c’è una caduta dei livelli di intelligenza del fegato. Madre Natura ha messo a disposizione delle piante che possono essere utili al benessere di questo organo specifico, così come di altri. Attraverso l’aromaterapia, nell’esempio illustrato, si utilizzano queste informazioni che derivano dalla pianta, la cui diffusione nell’aria permette al fegato di recepirle e integrarle.
La prima ricerca sugli oli essenziali è partita circa un secolo fa in Francia, sebbene questi fossero già noti da millenni, grazie al chimico Rene-Maurice Gattefossé. Tutto partì in modo puramente casuale, quando durante un esperimento ci fu un’esplosione in laboratorio; egli si ustionò un braccio e lo immerse in un recipiente contenente olio essenziale di lavanda spica, notando i benefici già nell’arco di due ore.
Come arriva l’informazione di un profumo presente nell’aria alla nostra fisiologia?
Quando viene diffuso l’aroma di un olio essenziale, accade che delle piccolissime molecole evaporano nell’aria, giungono ai recettori del naso che a loro volta inviano il messaggio all’ipotalamo. Questo messaggio, una volta raggiunta la nostra centrale operativa, viene codificato e da lì viene stimolata una reazione conseguente e coerente con l’informazione dello specifico olio. Si tratta di un processo non cosciente.
Gli oli essenziali sono molto diversi l’uno dall’altro a causa di molti fattori. Oltre alla varietà della pianta, la sua informazione differisce in base al tipo di coltivazione ed estrazione.
L’utilizzo degli oli essenziali si effettua per lo più attraverso la diffusione aerea dei loro vapori, con strumenti appositi. Ma non solo, si possono usare anche per fare dei massaggi – veicolati da un olio vegetale – e, con i giusti accorgimenti, anche per uso interno.
Sono moltissime le pubblicazioni in circolazione che spiegano utilizzo e indicazioni dei più diffusi oli essenziali. Ciò che mancava era però una sorta di gioco terapeutico ad essi collegato.
A colmare questa lacuna è arrivato il cofanetto che contiene il nuovo libro di Franco Canteri, esperto di oli essenziali e di Ayurveda.
Il libro Il Mistero e La Magia degli Oli Essenziali contiene diverse informazioni su oli e chakra ed è accompagnato da un bellissimo mazzo di 81 carte. Ogni carta ha un colore diverso, in relazione al chakra che ogni specifico olio può andare a influenzare. Il vantaggio delle carte, che ritraggono quella meravigliosa opera d’arte che ogni pianta rappresenta, è quello di indicare qual è l’olio migliore a cui ricorrere in una data circostanza. Sarà la mano, quindi l’intelligenza innata del nostro corpo a guidarci verso la risposta giusta, mentre ci connettiamo con l’Universo per abbandonarci alle nostre intuizioni e al nostro istinto.
Ogni carta riporta anche una frase magica, che esprime l’intelligenza e l’informazione che l’olio specifico andrà a veicolare.
Oltre a tutto questo, il cofanetto riporta un collegamento a ben 9 meditazioni guidate, da scaricare dal web.
Questo lavoro, oltre a fornire valide informazioni sugli oli essenziali, consente all’individuo di sapere ogni giorno quale sia quello più adatto e di godere, di conseguenza, di tutti i suoi benefici.
![]() | La grande conoscenza che ogni olio essenziale porta con sé – Con 81 carte a colori e 9 meditazioni guidate collegate ai 9 chakra |
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.