La natura è dotata di un’intelligenza innata, che ne regola tutti i meccanismi. Uno dei quali si basa sul principio del minimo sforzo per ottenere il massino del rendimento.
Lo sforzo è una forma di resistenza che va in contrasto con l’armonia e l’amore. Per ottenere qualcosa, è proprio su questo che bisogna puntare.
La natura stessa ci insegna come fare. Se la osserviamo, notiamo quanto poco sforzo impieghi affinché tutto funzioni alla perfezione. L’erba non si sforza di crescere. I pesci non si sforzano di nuotare. I fiori non si sforzano di sbocciare. Gli uccelli non si sforzano di volare. Tutte queste funzioni sono intrinseche alla natura.
La scienza vedica parla di questo fenomeno in termini di economia dello sforzo, ovvero tutto si basa sul fare di meno per ottenere di più. Spesso il solo fatto di doversi logorare per raggiungere un obiettivo va a togliere energia alla sua realizzazione naturale. Molte idee posso manifestarsi comunque e siamo soliti definirle miracoli: in realtà, sono semplicemente il frutto di questa ferrea legge naturale.
L’intelligenza della natura compie tutto spontaneamente, senza sforzo e senza resistenza. Non si tratta di un meccanismo lineare, ma intuitivo. Se anche noi siamo in armonia con la natura, quando siamo in contatto con noi stessi, possiamo ricorrere in ogni momento a questo principio.
Se le nostre azioni sono mosse dall’amore, lo sforzo è minimo: sarà l’energia stessa dell’amore ad agire. Ogni volta che cerchiamo di controllare e di avere potere sulle cose, sprechiamo energia. I gesti che scaturiscono dall’amore fanno in modo che l’energia si moltiplichi e venga immagazzinata, così da incanalarla per creare tutto ciò che desideriamo.
Il nostro corpo è un apparato di controllo dell’energia, che la genera, la immagazzina e la consuma. Se sappiamo come compiere tutti questi passaggi in maniera naturale, l’energia sarà spesa con efficienza, permettendoci di manifestare ogni desiderio.
Per imparare a mettere in pratica questo principio, bisogna tenere conto delle sue tre componenti.
Accettazione
Accettare non significa subire, ma impegnarsi ad accettare ogni giorno le persone, le situazioni, le circostanze e gli eventi così come si presentano. Ogni momento è così come deve essere e il presente altro non è che il culmine dei momenti vissuti in passato. Se non accogliamo il momento presente, andiamo contro l’Universo intero. È possibile desiderare qualcosa di diverso per il futuro, ma il presente va accolto così com’è oggi.
Responsabilità
Questa componente della legge del minimo sforzo implica che non serva a nulla incolpare niente e nessuno (nemmeno noi stessi!) per la situazione che stiamo vivendo. Una volta che una circostanza si è presentata e viene accettata, occorre dare una risposta creativa. Ogni problema porta con sé un’opportunità e averne consapevolezza permette di cogliere l’attimo e trasformarlo in qualcosa di meglio. Solo allora una situazione apparentemente fastidiosa potrà portarci qualcosa di buono e anche il più crudele dei tiranni potrà trasformarsi in un insegnante.
Atteggiamento non difensivo
L’ultima componente della legge del minimo sforzo implica che la nostra coscienza abbandoni ogni atteggiamento di difesa e che si rinunci a convincere qualcuno del proprio punto di vista. Tentare di persuadere gli altri di essere noi i detentori dell’unica verità assoluta è uno spreco di energia enorme. Inoltre, è indice di grande rigidità. Se invece si rimane flessibili e aperti a ogni punto di vista, tutto fluirà in armonia con la natura.
Se accettiamo le cose come stanno e capiamo qual è la nostra responsabilità in relazione alla situazione che stiamo vivendo, rimanendo aperti a tutto, la legge del minimo sforzo sarà finalmente applicata e i nostri desideri saranno più facilmente esauditi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.