Quante volte ci troviamo a desiderare una via di fuga dal presente? Quando siamo sotto stress è naturale che sia così, perché la mente risponde a un bisogno fisiologico. Quando corpo e cervello sono esausti, è necessario ricaricarli.
Quasi sempre si pensa a una vacanza, spesso però difficilmente attuabile. Qualora fosse anche possibile partire e regalarsi un po’ di relax altrove, al rientro tutto tornerà come prima (se non peggio) in breve tempo.
Cosa fare, allora?
L’alternativa è crearsi un rifugio in casa o in ufficio, uno spazio sicuro e sempre a portata di mano dove isolarsi per un breve periodo di tempo. A volte sono sufficienti delle mini-fughe di 10 minuti per ristabilire l’equilibrio.
Questo spazio si può ricavare ovunque, non è indispensabile avere a disposizione una stanza intera. È sufficiente un angolo di una camera da letto, ma anche di un soggiorno o in ufficio, allestito magari con l’aiuto di un paravento.
L’angolo potrà poi essere dotato di una sedia comoda, di cuffie per ascoltare musica rilassante, di un lettore musicale portatile, di un diffusore di aromi naturali e di immagini che abbiano un effetto calmante. È molto importante che ci sia anche una sveglia, così da impostare il timer che garantisca che la mini-fuga non superi i 10 minuti alla volta.
Ogni volta che se ne sentirà il bisogno, si potrà allora correre nel rifugio e iniziare a rilassare i muscoli contratti; in sottofondo o in cuffia si potranno diffondere o una musica rilassante o i suoni della natura; basterà poi chiudere gli occhi e abbandonarsi. Terminata la pausa, sarà utile compiere qualche allungamento per ritornare in pista molto più energici di prima.
Il vantaggio di questa soluzione estemporanea, rispetto a una vera e propria vacanza, è la possibilità di prendersi più pause al giorno e in maniera regolare. In questo modo, sarà più semplice dissolvere gradualmente lo stress e prevenirne una nuova insorgenza.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Fonte:
Come Stare Bene Quando Le Cose Vanno Male
di Gael Lindenfield
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.