Lo sapevi che la bellezza è uno stimolante naturale degli ormoni della felicità?
La risposta chimica che si scatena dentro di noi è in grado di infondere un grande senso di benessere. I muscoli si rilassano, il dolore fisico si attenua e le preoccupazioni si fanno meno pressanti.
Purtroppo molti pensano alla bellezza come a qualcosa di astratto o di lontano. Nei nostri pensieri essa si traduce in una vacanza, in una mostra d’arte, in un concerto. A qualcosa di non sempre facilmente accessibile. Se è vero che tutte queste circostanze possono rappresentare una fonte di bellezza, non sono certo le uniche a cui attingere.
La bellezza è sempre disponibile, nella vita quotidiana. Per questo è possibile goderne regolarmente. Occorre solo fare uno sforzo per notarla. Per accorgersi della sua presenza ovunque. Solo così è possibile concedersi del tempo per apprezzarla.
Spesso lo stress impedisce di coglierne in automatico la presenza. Eppure c’è. Bisogna solo riattivarne i rilevatori. Questo si può fare ricorrendo a degli stimoli nuovi, da integrare periodicamente nella propria vita. Di quale natura possano essere dipende da persona a persona.
Qualcuno potrà cercare delle immagini visivamente piacevoli, mentre altri preferiranno dedicarsi all’ascolto di musica esaltante.
Le idee sono tante, basta solo sbizzarrirsi e diventare esploratori di bellezza. Che potrà tradursi, ad esempio:
- nell’acquisto di fiori o di una pianta una volta al mese
- nel cambiare salvaschermo sul computer una volta a settimana
- nella lettura di libri la cui storia colmi il cuore di buone speranze
- nella sperimentazione di una nuova ricetta una o due volte al mese
- nella passeggiata in un roseto per assaporarne i profumi
- nell’osservazione della forma delle nuvole nel cielo
Le possibilità nella vita quotidiana di accorgersi e godere di grandi dosi di bellezza sono infinite. Non basta apprezzare un oggetto o un’esperienza: sarà lo sforzo consapevole per aprirsi alla loro bellezza innata a rendere tutto più amabile e il risultato ultimo sarà riuscire a provare un grande conforto, anche nei momenti più duri.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.