L’Umanità si trova di fronte a un’esposizione sempre più chiara di verità molto scomode. Verità che hanno a che fare con quell’illusione di realtà circostante che ci hanno inculcato e che abbiamo tutti contribuito a nutrire. Adesso il castello di carte sta crollando, però. Ma non tutti lo vedono, non tutti se ne accorgono. Sono davvero ciechi, oppure negano ciò che capita?
Il punto è che gli eventi e la verità esposta parlano chiaramente ai nostri demoni interiori. Li risvegliano e con essi risuonano. Tutti abbiamo le nostre ombre e la verità che appare all’esterno non è che un frammento di ciò che c’è anche dentro ognuno di noi. È più facile incolpare gli altri di qualcosa, piuttosto che affrontare le proprie oscurità interiori.
In secondo luogo, le persone tendono a concentrarsi sulle loro mancanze, piuttosto che su ciò che hanno. Questo fa del cammino verso un cambiamento e un ampliamento della consapevolezza un percorso a ostacoli.
L’ego umano non accetta le pillole amare e allora le addolcisce attraverso l’illusione che tutto stia andando per il verso giusto, senza davvero osservare, ascoltare e percepire ciò che avviene. Quindi resta bloccato in tutto ciò che è effimero, in tutto ciò che sta in superficie. Senza andare più a fondo e guardare dritto negli occhi ciò che è eterno e permanente, apprezzandolo davvero per ciò che è.
L’ego umano sceglie sempre la strada più semplice, quella che dà risultati immediati e non a lungo termine, allo scopo di provare sollievo, pur se temporaneo.
Le verità che si stanno disvelando sono simili a mostri e incutono terrore. Impossibile affrontarli senza prendersi la responsabilità di essere in qualche modo coinvolti in prima persona nel grande cambiamento in atto. Per questo si preferisce mantenere viva un’illusione che via via andrà però sempre più a sgretolarsi. E quanto più si sfugge davanti alla verità, quanto più pesanti saranno le macerie che precipiteranno su coloro che la negano.
Ognuno ha il suo percorso e fa le proprie scelte.
Quello che conta sapere è che la strada della finzione è quella dell’oscurità. Quella della verità è invece la strada della luce. Quella cui si va incontro senza paura, nonostante il percorso impervio, ma con una meta dal valore inestimabile: la libertà. Come disse Gesù:
Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi
(Giovanni 8,32)
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Mystic Art Design da Pixabay
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.