Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Notizie

Riconquistare un corpo e una mente sani con l’aiuto della bioenergetica

Un programma in sette giorni per stimolare il naturale benessere psicofisico

di Monica Vadi 9 Dicembre 2021
di Monica Vadi 9 Dicembre 2021
3FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
1k

Molte persone si stanno rendendo conto di quanto sia insensata una vita vissuta di corsa, non in presenza, ignorando il qui e ora. Questa tendenza ci sta facendo perdere il contatto, prima di ogni altra cosa, con il mezzo con cui viviamo le nostre esperienze materiali: il corpo.

Dovremmo allora ristabilire un’alleanza con il nostro corpo, dandogli la stessa attenzione che offriamo alla casa che ci ospita. Il nostro corpo ha infatti l’esigenza di essere ascoltato, curato, sentito e anche – perché no? – accontentato.

La prima cosa da fare è rifornirlo di energia, senza la quale risulta difficile affrontare le sfide quotidiane. Fatto ciò, occorre imparare a gestire tutte le emozioni che quotidianamente lo inondano, insieme ai pensieri e alle percezioni. In questo modo, la vita inizierà a fluire liberamente e a vibrare attraverso il nostro corpo.

Un ottimo mezzo per ottenere questo obiettivo è la bioenergetica, una tecnica psico-corporea che secondo Alexander Lowen, fa incontrare mente e corpo, dando vita a un dialogo armonioso tra di essi.

La bioenergetica aiuta a sentirsi vivi, a entrare in contatto con le proprie tensioni e a scaricarle attraverso il movimento. Ogni area del corpo parla del nostro vissuto emozionale e ogni contrazione o irrigidimento è una richiesta di attenzione che non va trascurata.

Attraverso una pratica regolare, è possibile ritrovare la gioia e il piacere di vivere, realizzando più ampiamente il proprio potenziale.

Un approccio alla bioenergetica adatto anche ai principianti è proposto da Davide Viola, psicologo e psicoterapeuta, esperto di mindfulness e autore di varie pubblicazioni, nel suo libro 7 Giorni di Bioenergetica edito da Il Punto d’Incontro. Il manuale assume il ruolo di un vero e proprio amico a cui ricorrere durante la giornata in tre momenti specifici:

  • la mattina per praticare gli esercizi di bioenergetica;
  • il pomeriggio per creare uno spazio di energia;
  • la sera per meditare sul corpo, per eseguire l’esercizio delle quattro stanze e per compilare il diario della gratitudine.

Gli esercizi corporei tengono conto dei blocchi della respirazione, del movimento, del contatto e dell’auto-espressione. Le funzioni maggiormente disturbate dalle tensioni muscolari sono, in generale, il respiro e il movimento. Tensioni che non sono altro che la proiezione fisica di analoghi blocchi emotivi. È proprio tramite le tensioni che i confitti si strutturano nel corpo, restringendo il respiro e limitando il movimento.

Per ritrovare piena vitalità occorre invece respirare profondamente e muoversi liberamente. Il tutto, per sentire e percepire pienamente. Quando una persona è bloccata nell’esprimere ciò che sente, si ridurrà la sua capacità di agire in maniera appropriata rispetto a una determinata situazione, perdendo così, alla lunga, anche il contatto con se stessa.

Gli esercizi proposti nel libro sono stati pensati per favorire il benessere psico-corporeo aumentando i livelli di energia, consentendo uno sblocco a livello emotivo che andrà a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.

Il tutto attraverso un percorso che si delinea in 7 giorni (ma anche 7 settimane, volendo), ciascuno dei quali dedicato a un’area specifica del corpo. Si parte dalla respirazione, per poi concentrasi sui piedi, per proseguire con gambe e anche, successivamente con la schiena, di seguito con spalle, braccia e mani; immancabili, poi, gli esercizi per collo e viso, che precedono l’ultimo giorno in cui ci si concentra su quelli di espressione.

Il libro rappresenta un’opportunità per fissare ogni giorno in agenda degli appuntamenti preziosi da dedicare a se stessi, allo scopo di incontrare e ritrovare nel corpo un’energia viva, libera e vibrante, che permetta di ricercare il benessere in ogni momento, partendo da se stessi, per andare poi a sfiorare anche le relazioni con gli altri.

7 Giorni di Bioenergetica per riconquistare un Corpo sano e una Mente sana
Davide Viola
7 Giorni di Bioenergetica per riconquistare un Corpo sano e una Mente sana
Il mio corpo è la mia casa
Il Punto d’Incontro

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


3 FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Monica Vadi
Monica Vadi

Terapista e docente in Cromopuntura secondo Peter Mandel, si è diplomata presso l'Internationales Mandel Institut Für Esogetische Medizin. È abilitata alla lettura della foto D.E.P.T. (Diagnosi Energetica Dei Punti Terminali) e si è specializzata come Health Coach a indirizzo olistico e Decodifica Biologica del Sintomo. Vive e lavora a Torino dove riceve su appuntamento. Disponibile anche per consulenze online. Contatti: info@generazionebio.com / +39 392 7650931

Potrebbero interessarti anche

Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

1 Dicembre 2022

L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella...

15 Novembre 2022

Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

11 Novembre 2022

La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

10 Novembre 2022

Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di...

9 Novembre 2022

Uno studio evidenza come sia cambiata la personalità degli individui dopo la...

8 Novembre 2022

Voler salvare a tutti i costi gli altri significa intralciare il loro...

7 Novembre 2022

Anche la caduta più rovinosa è un’opportunità per l’anima di fare un...

4 Novembre 2022

Come ottenere da una sedia vuota la soluzione ai nostri problemi

3 Novembre 2022

Le implicazioni spirituali della somministrazione dei farmaci di nuova generazione

3 Novembre 2022

Chi sono

Chi sono

Monica Vadi

Esperta in Cromopuntura secondo Peter Mandel
Specializzata in lettura e analisi ETD
Health Coach

Ultimi articoli

  • Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

    1 Dicembre 2022
  • L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella vita con impegno

    15 Novembre 2022
  • Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

    11 Novembre 2022
  • La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

    10 Novembre 2022
  • Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di perdite

    9 Novembre 2022
vai al sito macrolibrarsi
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy
Cookie Policy
NOTE LEGALI
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Whatsapp
  • Telegram

@2022 - Tutti i diritti riservati. Generazione Bio di Vadi Monica - P.Iva 02430050035

Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close