Ciascuno di noi è molto più di quello che crede.
Ciascuno di noi è un essere. In quanto tale, è qualcosa, anziché il nulla che è convinto di essere.
Spinto da questa falsa credenza, l’uomo ha inconsapevolmente ceduto tutto il suo potere personale a terze parti, perdendo la propria autodeterminazione. Il risultato è drammaticamente evidente davanti ai nostri occhi.
Il potere personale può essere utilizzato solo quando si ha una chiara coscienza di sé. Esso rappresenta la pura sovranità dell’essere, quel Sé Supremo che bisogna percepire non solo intellettualmente, ma anche attraverso il sentimento. Ecco perché è fondamentale imparare non solo a vedere, ma anche a sentire dentro di sé. Senza tutto questo, non esiste potere personale manifesto e quindi viene a mancare anche la capacità di azione.
Il Sé Supremo è una parte dell’esistenza di cui possiamo essere certi, in merito al quale non si possono nutrire dubbi.
Eppure appena si tenta di chiarire il concetto, scaturiscono molte domande.
Chi sono?
Perché sono?
Cosa sono davvero?
Scoprire il proprio Sé implica saper distinguere la propria persona da quella di un altro, ma non solo.
Ciò che contraddistingue il Sé è la sua permanenza. Il corpo e le sue particelle sono in continua evoluzione e la loro versione di oggi è completamente diversa rispetto a quella di qualche anno fa.
L’Io Supremo è identico, resta invariato per tutta la durata dell’esistenza fisica, mentre controlla il corpo e lo fa obbedire.
L’Io Supremo è staccato anche dalla natura emotiva, quindi da sentimenti, emozioni, paure e desideri. Corpo, emozioni e pensieri sono solo strumenti nelle mani del Sé Supremo, sono alle sue dipendenze.
Si evince così che anche gli stati emotivi sono mutevoli e temporanei e che, una volta accantonati o gestiti sapientemente, lasciano intatta quella presenza permanente rappresentata dal nostro Sé.
L’ambiente e le condizioni circostanti tendono a modificare pensieri, ideali, credenze e sentimenti.
Chi si distingue dalla massa di solito riesce a ottenere uno stato di autocoscienza totale e impara a sperimentare quel senso di Potere Personale che porta al riconoscimento del Sé. Questa esperienza, quando l’individuo la raggiunge, può cambiare una vita intera. Egli non sarà mai più la stessa persona. Si aprirà al suo cospetto un mondo nuovo. È una svolta, una crescita, dove finalmente lo sguardo viene volto dentro e non più fuori.
Ne deriva una nuova consapevolezza della realtà, che si trasforma in una fortezza sicura dove rifugiarsi e sfidare più agilmente le condizioni avverse del mondo esterno. Quando si impara a focalizzare l’attenzione su di Sè, tutti gli altri fattori perdono di importanza.
Quando si comprende che l’Identità non è soggetta a modifiche o alterazioni, che non cambia perché è pura essenza, allora si allevia ogni preoccupazione. Cosa possiamo temere, se il nostro nucleo è indistruttibile? Se è stato, è e sarà?
È come constatare, finalmente, di essere ognuno un piccolo centro energetico, che manifesta il potere infinito del cosmo. Tutto il potere fluisce dalla fonte originale. Ognuno è il cardine del proprio universo ed è tutto il resto a ruotarci intorno.
Ecco che allora si smette di essere schiavi e si diventa padroni. Di sé e del proprio cosmo.
Diventare coscienti del proprio potere personale permette di manifestarlo e di diventare persone migliori, raggiungendo un punto elevato della propria vita che apporterà solo benefici. Anche alla collettività. E sarà come rinascere.
Speranza e fede si intensificano. Tutto diventa possibile.
Questo potere, una volta scoperto, va però poi esercitato, proprio come i muscoli del corpo che, se lasciati inattivi, finiranno per perdere di vigore. Ogni facoltà va utilizzata, impiegata ed esercitata, affinché non si indebolisca. Quanto detto va poi applicato nella realtà, sotto la forma di azione pratica.
Le cose possono cambiare o morire, ma l’Io Supremo resta costante. Sempre.
Con questa consapevolezza, non sarà difficile fare come quel filosofo che, quando scoprì che il mondo stava finendo, commentò:
E allora? La cosa non mi riguarda!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Colin Behrens da Pixabay
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.