Il tema più scottante della fase storica che stiamo vivendo, nonché il problema più grave che stiamo affrontando, è la lenta sottrazione della libertà individuale.
Non bisogna essere teorici della cospirazione per accorgersene: è sufficiente avere una mente lucida e degli occhi bene aperti sulla realtà.
Del resto, tutto ciò viene ormai dichiarato ogni giorno e piuttosto chiaramente, senza troppi giri di parole.
Devi fare questa cosa, altrimenti non potrai fare quest’altra
Dietro a una formula del genere si cela senz’altro una forma di ricatto emotivo e di manipolazione.
Una scelta non può essere libera se compiuta dietro la preoccupazione di perdere il lavoro, di non potersi spostare o di non poter fare qualsiasi cosa che dovrebbe appartenere a una vita normale.
Per non parlare poi dell’impossibilità, ormai, di esprimere liberamente le proprie opinioni o di porsi delle domande lecite senza essere additati come pazzi irresponsabili. È sufficiente manifestare dubbi rispetto alla narrazione ufficiale, per essere insultati, derisi ed emarginati.
Oggi ciò che sta venendo a mancare maggiormente sono le virtù dell’integrità, della trasparenza e dell’onestà. Se fossero queste a dominare, di fronte a qualsiasi problema di una certa importanza verrebbero vagliate tutte le possibili soluzioni per affrontarlo. Diffondendo senza pregiudizio, né censura tutte le informazioni sui suoi pro e i suoi contro. Per poi lasciare, su questa base, la massima libertà di scelta.
Tutto ciò non sta accadendo. Alcune informazioni vengono addirittura censurate e agli individui viene impedito in ogni modo di accedervi, così che smettano di essere dei liberi pensatori. Anzi, quei pochi che con coraggio continuano a farsi delle domande, vengono etichettati negativamente e insultati da chi conduce la narrazione ufficiale.
Non è questione di essere sostenitori di una cosa piuttosto che di un’altra, quanto di comprendere che c’è qualcosa di distorto in tutto questo. Qualcosa che sta lentamente ma costantemente corrodendo la nostra libertà individuale.
Le intimidazioni e la paura che vengono diffuse, però, possono essere uno dei più grandi catalizzatori per la crescita personale, se sfruttati nella maniera giusta.
Serve che ognuno si prenda la responsabilità di come risponde alla manipolazione.
- Vogliamo permettere agli altri di continuare a ingannarci e intimidirci?
- Che mondo vogliamo lasciare in eredità ai nostri figli?
Queste sono le domande che tutti dovremmo iniziare a porre a noi stessi.
Poi dovremmo aspettare che scaturiscano le risposte dal cuore e cercare di mantenerci coerenti con esse.
Siamo esseri umani nati liberi e dobbiamo restare allineati con la nostra verità interiore, capire cosa risuona o non risuona con noi e agire di conseguenza.
Questo è il tempo in cui le vibrazioni si elevano e la coscienza si espande. È tempo di capire cosa sta succedendo e di evitare di essere presi in giro. È tempo di riconquistare il proprio potere personale.
È tempo di crescere insieme e di costruire. Di comprendere e di condividere conversazioni illuminanti. Di essere preparati ad affrontare ciò che verrà, uniti e non divisi.
Quando il gioco si fa duro, bisogna iniziare a giocare in maniera intelligente.
Occorre ritrovare la fede nel piano cosmico. Avere fiducia e affidarsi. Anche a se stessi.
Ciascuno di noi può fare molto per ristabilire prima di tutto la propria libertà interiore. Impedendo a qualsiasi forza esteriore di dettare leggi che alterino il nostro benessere psicofisico. Talvolta anche attraverso qualche scelta scomoda, ma sempre con l’obiettivo di mantenere viva la propria sovranità personale.
Tenendo bene a mente che
La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito
Khalil Gibran
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.