Molte persone stanno ricorrendo alle cosiddette coperte ponderate per attutire diversi disturbi.
Una delle cose che più ci conforta quando stiamo male è ricevere un abbraccio. Le coperte ponderate fanno proprio questo: simulano l’abbraccio.
Quando siamo tra le braccia di qualcuno, percepiamo il suo calore e ci sentiamo protetti. Abbandonarci è più facile, perché ci sentiamo amati e al sicuro. Così, lasciamo scivolare via anche lo stress.
Oggi il contatto fisico tra le persone sta venendo sempre meno per varie ragioni e questa condizione sta contribuendo al dilagare dei disagi psichici. Le coperte ponderate possono rappresentare una valida alternativa al calore di un forte abbraccio. Ecco perché sono di enorme aiuto in caso di disturbi emozionali, inclusi ansia e persino depressione. Ci sono anche degli studi a confermarlo.
Il potere curativo dell’abbraccio
Non è affatto sorprendente sapere che il contatto sia benefico, sia da una prospettiva fisica che emotiva.
Uno studio in particolare, condotto da Clare Weze, ha analizzato alcuni casi di pazienti affetti da disturbi fisici e psicologici, che venivano trattati con alcune terapie di contatto. Niente a che vedere con massaggi o qualcosa di vigoroso. I terapisti semplicemente sfioravano con i polpastrelli il palmo della mano dei pazienti, oppure la testa, le gambe, le braccia e i piedi, con addosso gli indumenti. Il tempo speso su ciascuna area era variabile, ma in totale la sessione durava circa 40 minuti.
Molti dei 147 volontari che hanno partecipato alla ricerca avevano subito un lutto, oppure lamentavano disturbi associati a stress mentale, ansia e depressione da un periodo che andava da 1 a 5 anni. Alcuni assumevano anche dei farmaci; altri si sottoponevano regolarmente a delle sedute di psicoterapia.
I marcatori per verificare eventuali miglioramenti includevano: stress, dolore, paura, panico, difficoltà nel sonno, nelle relazioni e nell’adattarsi al cambiamento. Per ciascun marcatore era necessario dare un punteggio da 0 a 10. Prima dello studio, la valutazione per ogni marcatore era di un valore di 4 o superiore. Dopo quattro sessioni avvenute nell’arco di 4-6 settimane, tutti i marcatori sono migliorati in maniera importante. La sensazione di paura, panico, stress o rabbia si sono attutiti a tal punto da ridurre la valutazione dei marcatori di oltre la metà. Al contrario, si è dimostrata raddoppiata la capacità di adattarsi alle situazioni e di affrontarle.
Oltre a questo, sono stati condotti altri studi analoghi, entrambi i quali hanno dimostrato un netto miglioramento delle condizioni di benessere fisico e psichico dei partecipanti.
Sugli effetti benefici dell’abbraccio è possibile approfondire in questo articolo.
La stimolazione attraverso una pressione profonda
Una forma di contatto consiste nella stimolazione attraverso una pressione profonda. Questo tipo di contatto viene comunemente associato ai massaggi, agli abbracci, all’idea di essere avvolti da qualcosa di mediamente pesante. Proprio come una coperta.
Secondo alcune ricerche, questo tipo di stimolazione è in grado di far passare il corpo da uno stato di allerta a uno di calma e rilassamento. A mantenerci in allerta è il sistema nervoso simpatico, responsabile del nostro essere coscienti e vigili per tutta la giornata. Se questo sistema rimane costantemente attivo, però, alla lunga sopraggiungono stress e ansia, con conseguenti stanchezza, nervosismo e disturbi digestivi.
Quando ci rilassiamo entra invece in campo il sistema nervoso parasimpatico, che riduce lo stato di allerta e conduce a uno stato di calma. Inoltre, esso produce le endorfine che ci procurano quella sensazione di calore e di pace, riducendo il battito cardiaco e rilassando i muscoli.
Cos’è la coperta ponderata
Svegliarsi in una fredda mattina invernale avvolti in un caldo abbraccio è una delle cose migliori che possano accadere, prima di iniziare una giornata. Questo è ciò che offre la coperta ponderata.
In realtà, questo tipo di coperta è in uso da molti anni a scopo terapeutico, ma è stata resa disponibile anche al pubblico solo ultimamente. La sua efficacia nel procurare calma e sollievo è ormai comprovata. In pratica, queste coperte sono degli strumenti che hanno lo scopo di procurare una profonda stimolazione attraverso la pressione. Avvolgersi in queste coperte simula l’abbraccio e induce una sensazione di relax, che va a ridurre immediatamente i livelli di stress e di ansia.
Nel 2015 è stato condotto uno studio specifico per testare i loro effettivi benefici. Il 33% dei partecipanti ha manifestato una riduzione dello stress, il 63% una riduzione dell’ansia e il 78% ha riportato di aver percepito un immediato senso di calma grazie al suo uso.
I ricercatori sostengono che la pressione che procura questa coperta aiuti il corpo a rilasciare gli ormoni correlati all’umore e allo stress, come endorfine, ossitocina e serotonina; riducendo, nel contempo, i livelli di cortisolo. Tutti questi ormoni hanno una correlazione con la depressione, l’ansia e la qualità del sonno.
Le coperte ponderate sono cucite con delle tasche riempite con delle minuscole perline, realizzate con una varietà di materiali. Cucendo queste perline nelle tasche, il peso si distribuisce uniformemente sulla coperta. I produttori offrono poi una gamma di tessuti, dai più morbidi ai più lisci. Alcune aziende le producono su misura, consentendo all’acquirente di scegliere il tessuto sia per la parte interna che quella interna della coperta, selezionando il peso in base alla misura e al peso personale.
Questo genere di coperte non è adatto ai bambini di età inferiore ai 5 anni.
La coperta ponderata può essere uno strumento prezioso e chi l’ha già sperimentata ha riportato i seguenti vantaggi:
- Migliore qualità del sonno
- Maggiore calma
- Miglioramento dell’umore
La coperta ponderata non sostituisce alcun farmaco, tuttavia sembra rendere la vita lievemente migliore: allora perché non usarla come integrazione ad altri tipi di terapia?
È possibile consultare una selezione di coperte ponderate su questa pagina.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.