L’orologio biologico cinese e i cicli circadiani

circadian-clockAvete mai sentito dei cambiamenti apparentemente inspiegabili nei livelli di energia o nello stato d’animo in diverse ore del giorno?

Ci sono molti fattori che possono influenzare i livelli di energia e l’umore, come i livelli di zucchero e gli sbalzi ormonali e chimici del cervello. La Medicina Cinese ha un approccio diverso per spiegare questi cambiamenti e lo fa attraverso l’orologio biologico cinese.

La Medicina Tradizionale Cinese (TCM) ritiene che per ogni organo del corpo ci siano determinate ore del giorno in cui avviene un picco massimo nella sua funzionalità. L’ora di punta di un organo è quella in cui il Qi – l’energia vitale – fluisce attraverso il meridiano legato a quel particolare organo.

E’ importante sapere che gli organi della Medicina Cinese non sono considerati nello stesso modo della Medicina Occidentale. Gli Organi TCM sono descritti sulla base di anni di osservazione e di esperienza pratica, piuttosto che su una ferrea osservazione scientifica, perciò le funzioni che i ricercatori TCM attribuiscono a ciascun organo sono diverse da quelle che conosciamo. I Ricercatori TCM ritengono che a ogni organo siano legate delle emozioni. Queste emozioni specifiche possono ostacolare o supportare la funzionalità di un determinato organo.

La teoria dell’orologio biologico cinese insegna che l’energia (Qi) ha un picco di flusso attraverso ogni meridiano collegato a un organo specifico, della durata di due ore nell’arco di una giornata. In quelle due ore, quello specifico meridiano domina il corpo sia fisicamente che emotivamente. Conoscere questa teoria può essere molto utile per capire in quale momento avvengono determinati blocchi e come agire di conseguenza.

05:00-07:00 Intestino Crasso

E’ il momento in cui il flusso del sangue e il Qi si concentrano nel meridiano IC, responsabile della funzionalità intestinale. Quindi, forse, non è sorprendente che molte persone al mattino, per prima cosa, sentano il bisogno di andare di corpo.
Secondo la TCM, è utile allenare l’intestino ad avere una certa regolarità perché questo risulta essere un momento ottimale per un’eliminazione efficiente dei rifiuti organici.
Le emozioni legate all’intestino crasso sono il “sentirsi bloccati”, o un più generale senso di “dolore”, i classici sintomi della stitichezza.
Se vi sentite sereni e in pace in questo momento, significa che non ci sono problemi o blocchi; se vi ritrovate scontrosi a quest’ora, probabilmente state soffrendo per qualcosa che fa parte della vostra vita attuale o vi sentite frustrati.

07:00-09:00 Stomaco

Poiché questo è il momento del picco del meridiano ST, a quest’ora la funzione digestiva è ottimale. Quindi è il momento perfetto per consumare ogni giorno la prima colazione.
Allo stomaco è legata l’emozione di preoccupazione. Qualsiasi cambiamento significativo sia fisico che emotivo di cui siate coscienti, in questo periodo della giornata può influenzare l’umore e la funzione digestiva.

09:00-11:00 Milza

La milza è considerata nella medicina cinese l’organo più importante legato alla digestione. Si occupa in questo arco di tempo della digestione della colazione, quindi se ci si alza un po’ tardi, è consentito fare colazione anche in queste ore.
Come lo stomaco, la milza è legata all’emozione di preoccupazione, stress, e ansia.
Eventuali problemi fisici a quest’ora, in particolare problemi di digestione, possono essere correlati a questi fattori emotivi. In realtà i problemi di digestione, in qualsiasi momento della giornata possono riguardare potenzialmente le emozioni legate alla Milza.

11:00-13:00 Cuore

Le emozioni legate al cuore sono la gioia, l’entusiasmo e la quiete. Ciò significa che il cuore è più forte in presenza di queste emozioni, ed è ostacolata da quelle opposte. Qualsiasi problema fisico a quest’ora, come dolore o sofferenza, o cali di energia, possono essere collegati con dei blocchi energetici del cuore.
Il cuore ha una avversione al calore. Non è casuale che in molti paesi caldi del Mediterraneo sia prevista una siesta in queste ore. Per questa ragione, non è il caso di esporsi al sole o fare attività fisica sostenuta in questo momento della giornata, per mantenere una salute cardiaca ottimale.

13:00-15:00 Intestino Tenue

Durante il picco massimo del meridiano IT è il momento di pranzare.
Anche in questo caso l’emozione legata all’intestino tenue è la gioia.

15:00-17:00 Vescica

La vescica è legata alla paura. Segnali fisici e sintomi in questo momento della giornata potrebbero riguardare questa emozione.
I cibi salati rafforzano la vescica; non a caso nei paesi orientali a quest’ora si consuma una tazza di zuppa di miso salato.

17:00-19:00 Rene

Il rene è l’organo del corpo più fortemente legato alla paura. Non solo le manifestazioni fisiche in queste ore possono essere correlate alla paura, ma è meglio evitare cose come i film horror in questo momento perché possono indebolire il rene.
Il rene è anche strettamente collegato con la forza di volontà, la sicurezza, il senso di distacco e di isolamento. Quindi, eventuali sintomi che si manifestano in queste ore potrebbero avere a che fare con queste emozioni.
Come la vescica, anche il rene è rafforzato dai cibi salati.

19:00-21:00 Pericardio

Questo momento della giornata è associato a una buona circolazione e al picco massimo della funzione riproduttiva.
Poiché il pericardio è strettamente legato al cuore anche ad esso è associata l’emozione della gioia. Sintomi e malesseri che si manifestano in queste ore possono pertanto riflettere il vostro stato di gioia.

21:00-23:00 Triplice Riscaldatore

Anche questo organo è legato alla gioia.

23:00-01:00 Cistifellea

La cistifellea è legata al coraggio e all’utilizzo saggio della capacità di giudizio. Segni e sintomi che si presentano in queste ore possono riguardare problemi nel prendere decisioni (che possono sfociare in decisioni avventate o indecisione) e timidezza.

01:00-03:00 Fegato

Dato che la cistifellea corre lungo un meridiano simile al meridiano del fegato, tecnicamente, già dalle 23:00 il fegato si attiva, giungendo al suo picco massimo tra le 1-3 del mattino.
Il fegato è importante nella disintossicazione dalle tossine del corpo e, secondo la TCM, disintossica anche le nostre emozioni. L’emozione più fortemente legata al fegato è la rabbia, così come frustrazione, amarezza e risentimento. Dormire in queste ore è l’ideale per concentrate la massima energia nella funzione di disintossicazione. Questo spiega perché andare a dormire prima di quest’ora rende sani il corpo e la mente.
E’ interessante notare che, se vi svegliate spesso in queste ore, oppure non vi siete ancora addormentati, e sentite un cambiamento di stato, esso può essere causato dalla rabbia o dalla frustrazione latenti che stanno mettendo sotto pressione il fegato mentre cerca di disintossicarsi da esse.

03:00-05:00 Polmone

Questo è il momento migliore per ricaricare i polmoni se si desidera avere sufficiente fiato per parlare e abbastanza energia per affrontare la giornata.
I polmoni governano la voce, il sistema respiratorio, il sudore, la salute della pelle e la salute del sistema immunitario; ricaricare i polmoni con il sonno è particolarmente importante se avete problemi con una qualsiasi di queste aree.
Se vi svegliate o siete ancora svegli in queste ore senza alcun motivo apparente, è spesso colpa dell’angoscia, l’emozione principale legata al polmone. Allo stesso modo, se siete già svegli e sentite dei cambiamenti improvvisi di energia o di benessere, potrebbe esserci un sentimento correlato al dolore e al distacco. Non è raro sentire dolore e/o distacco in queste ore. Sentirsi sereni potrebbe indicare la mancanza di problemi di questo tipo. Potrebbe anche indicare polmoni forti e una voce forte.

Il metodo dell’orologio biologico cinese di guardare il corpo umano spesso suona strano e illogico alle orecchie occidentali, ma è affascinante quanto spesso la teoria si adatti a come ci sentiamo e comportiamo nell’arco della giornata. E’ interessante considerare che, nonostante sia tutt’altro che una teoria scientifica, la Medicina Cinese stessa, che risale al 350 aC circa, continua a sopravvivere nei secoli. Vale la pena chiedersi se non ci sia una ragione seria dietro a questa incredibile longevità: forse è il caso di dare alla Medicina Tradizionale Cinese più credito rispetto a quanto siamo abituati a fare in Occidente?

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Monica Vadi

Monica Vadi

Terapista e docente base in Cromopuntura secondo Peter Mandel, si è diplomata presso l'Internationales Mandel Institut Für Esogetische Medizin. E' abilitata alla lettura della foto D.E.P.T. (Diagnosi Energetica Dei Punti Terminali) e si è specializzata come Holistic Health Coach / metodo Well Aging Quantico. Vive e lavora a Torino dove riceve su appuntamento. Per fissare una consulenza: [email protected] / +39 392 7650931

Altre notizie