Uno studio pubblicato su una rivista peer-reviewed ha rilevato che le proprietà del kefir lo rendono benefico anche per eliminare le tempeste citochiniche o patologie infiammatorie intestinali acute.
Alla fine del 2020, l’European Journal of Allergy and Clinical Immunology ha pubblicato uno studio che ha evidenziato come gli alimenti fermentati siano efficaci nel mitigare i sintomi, anche gravi, di Covid-19 e la mortalità.
Ulteriori ricerche condotte da alcuni scienziati israeliani si sono concentrate poi sul kefir e sulle sue proprietà terapeutiche efficaci nell’eliminare le tempeste di citochine. Questa risposta immunitaria estrema è una delle principali cause di morte per coronavirus.
Questo alimento a base di latte fermentato può rilevarsi utile anche per le persone che soffrono di patologie infiammatorie intestinali acute, come il morbo di Crohn.
La rivista Microbiome ha pubblicato la ricerca guidata da Orit Malka, presso l’Università Ben-Gurion.
Il risultato è molto importante, perché rappresenta la prima dimostrazione che la virulenza dei batteri patogeni umani può essere mitigata dalle molecole secrete nei prodotti a base di latte probiotico, il kefir in particolare.
Viene messo dunque in luce il meccanismo attraverso il quale i probiotici fermentati nel latte possono proteggere dalle infezioni patogene e sostenere il sistema immunitario. Per ora i risultati promettenti derivano a modelli animali, ma presto questo rimedio sarà somministrato anche a pazienti in preda a una tempesta citochinica causata dall’infezione da Covid-19, o che soffrono di patologie intestinali acute infiammatorie.
Il vantaggio di questo prodotto, qualora risultasse efficace anche per gli esseri umani, è di non dare alcun effetto collaterale.
Gli effetti terapeutici del kefir
Questa ricerca evidenzia come il kefir migliori l’immunità e migliori il quadro clinico in generale. In modo particolare, i ricercatori hanno rilevato nel Kluyveromyces marxianus, presente solo nei grani di kefir di latte, la secrezione di triptofolo acetato, un metabolita che inibisce la virulenza microbica patogena.
Del resto, è stato dimostrato anche com le molecole secrete dal kefir siano in grado di inibire in modo significativo il batterio Vibrio cholerae che causa il colera. L’effetto antibatterico si basa sull’interruzione della comunicazione tra le cellule batteriche.
È importante sapere che queste proprietà sono solo dei grani di kefir di latte. Quindi, non valgono nel kefir di acqua, nel kefir in polvere e nemmeno nello yogurt.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine di Imo Flow da Pixabay
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.