C’è una cosa che il denaro non può comprare: l’esperienza. Per arrivare a maturarla, occorre fare molte scelte, nella vita. Non sempre queste decisioni si rivelano le migliori per noi.
Ci siamo innamorati della persona sbagliata. Abbiamo scelto la professione sbagliata. Ci siamo fidati dell’amico sbagliato. Ci siamo trasferiti nel paese sbagliato. Poi, quando ce ne siamo accorti, abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo.
Generalmente, a questo punto siamo soliti rimproverarci e ci lasciamo travolgere dai pensieri cupi, convinti di avere sprecato anni della nostra vita. Capita allora di rimanere bloccati, perché sembra non esserci alcun rimedio alla distruzione che noi stessi abbiamo causato.
La verità è che ogni decisione sbagliata, ogni errore e ogni fallimento hanno sempre un senso. Ogni errore contribuisce a renderci la persona che eravamo destinati ad essere. Magari prendendo altre decisioni avremmo percorso una strada più semplice. Ma, a ben guardare, le cose vanno mai davvero male. Infatti, anche quando sembra che sia così, diventiamo più ricchi: di lezioni e di esperienza.
Tutto questo funge da bagaglio per fare sempre meglio in futuro, forti di ciò che abbiamo imparato. Si diventa più forti, si impara a discernere, a non farsi illusioni, ma soprattutto a correggere il tiro prima che sia troppo tardi.
Sono lezioni che all’inizio appaiono difficili. Eppure, abbiamo la dimostrazione di poterle apprendere, superando l’ostacolo e andando avanti, a testa alta. Con un sorriso, magari. Quello che ci apre di nuovo al mondo, a un nuovo amore, a un nuovo lavoro e a nuove avventure piene di felicità.
Dopo ogni sconfitta, si impara a ritrovare se stessi. Questa sì, è la più grande delle vittorie.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine by JESHOOTS.COM on Unsplash
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.