Presso l’Università del Michigan, alcuni scienziati stanno conducendo uno studio molto interessante, che ha a che vedere con una delle ipotesi legate all’origine dell’uomo.
Si tratta di un’idea insolita, quanto poetica che non può essere ancora confermata. Il team di ricercatori sta analizzando eventuali prove che una persona possa essere fatta di polvere di stelle.
Uno degli autori dello studio, Jin Li, è convinto che la maggior parte del carbonio presente sulla Terra sia arrivato per via interstellare. Questo materiale esiste ancora nello spazio tra le stelle e le galassie. Lo scienziato ritiene che la formazione di strato di carbonio sulla Terra sia avvenuta dopo la formazione del disco protoplanetario. A quel tempo, nuvole di vari composti – tra cui polvere e gas, circondavano un giovane Sole. Probabilmente contenevano anche elementi costitutivi dei pianeti.
Il carbonio potrebbe essere stato sigillato in particelle solide, compiendo un viaggio senza precedenti. Alcuni studiosi sono invece convinti che il carbonio si sia formato direttamente sulla Terra. Ma la sua base potrebbe essere benissimo essere derivata dai pianeti presenti nel gas delle nebulose, affondata poi sul pianeta roccioso sotto forma di sedimento, composto da molecole.
Queste molecole probabilmente trasportavano carbonio, ma non erano adatte a dare forma alla Terra, poiché, a causa dell’evaporazione, non era in grado di tornare allo stato solido. Questo modello di condensazione è stato osservato dalla scienza per moltissimi anni e supportava la teoria che, durante la formazione del Sole, tutti gli elementi del pianeta evaporassero, mentre il disco si raffreddava e alcuni gas si condensavano e fornivano ingredienti chimici solidi. Ma non il carbonio.
La condensazione in una nuova forma organica non poteva avere luogo, quindi probabilmente la quantità di carbonio terrestre, afferma questo nuovo studio, sono giunte qui per via interstellare, evitando l’evaporazione. Avrebbe così avuto modo di penetrare nel nucleo della Terra, diventando il fondamento degli elementi costitutivi delle prima forme di vita sul nostro pianeta.
Quindi, l’idea romantica che anche l’uomo sia fatto di polvere di stelle inizia a diventare, grazie a questa interpretazione, un’opzione assolutamente plausibile.
Ecco perché, per onorare la nostra origine, dovremmo imparare a brillare come mai abbiamo fatto in vita nostra, contribuendo a inondare di luce l’intero Creato.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine by Nong Vang on Unsplash
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.