Una borsa medicina è una bustina o un sacchetto ideato per contenere oggetti con la proprietà di proteggere o di conferire poteri spirituali al suo proprietario.
La dimensione può essere variabile, ma in genere è preferibile che sia abbastanza piccola da essere indossata al collo. Naturalmente, ciò è a discrezione del proprietario, che sceglierà in base al numero di oggetti da trasportare.
Gli sciamani utilizzavano la borsa medicina per portare con sé semi, erbe, pigne, denti o artigli di animali, pietre, punte di freccia e qualsiasi cosa fosse dotata di un valore spirituale.
Questa borsa ha un valore inestimabile per chi la indossa e rappresenta la vita spirituale di una persona. Perciò riveste il ruolo di qualcosa di estremamente intimo, il cui contenuto in genere viene mantenuto segreto.
Preghiere e rituali sono soliti accompagnare la produzione e il confezionamento di queste borse. Questo conferisce ulteriore potere di protezione, guarigione e buona fortuna.
Il materiale di cui sono fatte le borse medicina è di solito la pelle, ma anche la stoffa va benissimo. Sta al proprietario scegliere una borsa di fattura molto semplice e sobria, oppure una versione riccamente decorata. In questo caso, si possono dipingere, decorare, cucire perline o piume, o ancora ricamare con simboli sacri.
Di solito si associano le borse medicina alle tribù native del Nord America, anche se in realtà vengono utilizzate da sempre, da numerose culture in tutto il mondo. Se ne fa risalire l’uso ad almeno 5000 anni fa, come testimoniato da antichi resti umani trovati sulle Alpi svizzere, se non addirittura a 10.0000 fa, sulla base di alcuni murales ritrovati in un’antica città scavata in Turchia.
Nella tradizione dei nativi americani, una borsa medicina dovrebbe contenere almeno un oggetto del regno vegetale, uno del regno animale, uno del regno minerale e uno del mondo umano.
Qualche esempio?
- Erbe, semi, radici o fiori essiccati (regno vegetale)
- Piume, ciocche di peli, denti o artigli (regno animale)
- Pietre, gemme, cristalli, sabbia (regno minerale)
- Monete, fotografie, piccoli oggetti personali (regno umano)
Una volta realizzata e riempita la borsa medicina, bisogna fare il passo successivo, ovvero compiere dei rituali che la consacrino. Si può ad esempio benedire sotto la Luna o caricare sotto il Sole. Attraverso il tempo e questi rituali, la borsa evolve insieme al suo proprietario.
Le pratiche da affiancare alla realizzazione della borsa medicina sono illustrate accuratamente nel manuale, curato da Don José Ruiz, La Medicina dello Sciamano. Nel volume, edito da Il Punto d’Incontro, si ha l’opportunità di compiere un viaggio di trasformazione personale attraverso potenti pratiche di guarigione, che derivano dalla tradizione tolteca, civiltà che prosperava tra 1000 e 3000 anni fa nell’area che oggi chiamiamo Messico.
![]() | Strumenti di guarigione e di trasformazione personale |
I toltechi insegnano che ognuno di noi è un’artista e che l’opera d’arte che stiamo creando altro non è se non la storia della nostra vita. Tutti abbiamo in noi il potenziale del nagual, ovvero dello sciamano. Si tratta di un’energia che è fondamentale, però, imparare a risvegliare e ravvivare.
L’idea di indossare la borsa medicina al collo ha a che fare con la vicinanza che si crea tra gli oggetti e il cuore. Ma si può anche mettere in tasca, legare alla cintura o portare in borsa. L’importante è tenerla vicina, così che si connetta facilmente al proprio sé spirituale e possa aiutare nella guarigione e nella riscoperta di sé.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine di Furandhide
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.