Fra le tante strategie utili a ridurre lo stress e l’ansia, la scrittura si annovera tra le migliori. Scrivere aiuta, infatti, a guadagnare una prospettiva diversa rispetto a un problema; da qui, identificare le soluzioni diventerà più semplice. Questo vale anche quando si tratta di affrontare eventi traumatici che possono essere causa e origine dell’ansia.
Ad esempio, scrivere cosa si prova poco prima di affrontare un esame può ridurre la preoccupazione e persino migliorare i risultati dell’esame stesso.
La modalità è semplice: basta esprimere i propri pensieri attraverso la scrittura. La forma scritta è utile sempre. Ecco perché si consiglia sempre di tenere un diario. Ma anche la scrittura libera e creativa può essere di aiuto. L’ideale è scrivere poco prima di affrontare una sfida che desta particolare preoccupazione.
Se si decide di tenere un diario, cosa che milioni di persone in tutto il mondo fa, si può approfittare per fare un passo ulteriore: avventurarsi alla scoperta di se stessi. Scrivere un diario, infatti, può diventare un’attività divertente, che apporta moltissimo benefici anche dal punto di vista spirituale.
Come strutturare un diario spirituale
Come si può usare il diario come strumento di crescita spirituale?
In effetti per molti sembrerà un’azione assai perspicace. Eppure, basterà farlo per pochi giorni per notare come scrivere sul diario aiuti a mantenere in ordine anche questo aspetto. In particolare, scrivere un diario mentre si attraversa un periodo difficile, da un punto di vista spirituale può aiutare a diventare più forti.
Allo stesso tempo, può diventare una guida per chi ancora è alla ricerca del proprio percorso. Scrivere permette di mettere nero su bianco temi e segni ricorrenti, che potrebbero indirizzare verso la propria missione personale o portare a vivere in modo più autentico e soddisfacente.
Spesso, però, pur avendo molte cose da dire, si fa fatica a riempire una pagina bianca.
Ecco allora qualche suggerimento per trasformare l’abitudine di scrivere un diario non solo in una pratica utile a sfogarsi e a prendere il controllo sull’ansia, ma anche in un vero e proprio percorso spirituale.
40 temi da elaborare per compilare un diario spirituale
- Scrivere delle tradizioni o della cultura in cui si è cresciuti: ti senti affine ad esse? In caso contrario, quali sono le difficoltà che hai incontrato nel liberartene o nel provare a farlo?
- Cosa significa per te il termine “crescita spirituale”? Sei in grado di capire se questa crescita sta avendo realmente luogo nella tua vita?
- Quale lezione ti ha insegnato oggi lo spirito? E tu hai imparato?
- Quali segni sincronici ti ha invitato oggi l’Universo? Come li hai riconosciuti?
- Chi devi perdonare e per cosa? Te la senti di farlo?
- A chi devi chiedere scusa e per cosa? Te la senti di farlo?
- Per cosa provi gratitudine in questo momento?
- In quali aree della tua vita senti il bisogno di essere maggiormente guidato e di ricevere più intuizioni, in questo momento?
- Quali sono i tuoi doni spirituali? Li dei usando bene? Se non li conosci ancora, che cosa intendi fare per farli emergere?
- Scrivi di un momento in cui ti sei sentito particolarmente connesso con l’Universo. Cosa è accaduto? Come ti sei sentito?
- Quali valori e comportamenti associ all’essere spirituale? Come puoi incarnare questi valori nella tua vita quotidiana?
- Con quale figura spirituale (o religiosa) ti piacerebbe passare del tempo? Cosa chiederesti?
- Quali sono i tuoi tratti più oscuri? Come puoi lavorare per accettarli e integrarli in te?
- Quanto spesso segui il tuo intuito? Scrivi di una volta che lo hai fatto e di una volta in cui non lo hai fatto e ti sei pentito.
- In che modo pensi di poter ulteriormente sviluppare la tua intuizione? Elenca alcuni passaggi pratici che pensi di compiere.
- Ci sono modelli di comportamento o atteggiamenti negativi nel tuo contesto familiare? Come puoi liberartene?
- Cosa ami di te?
- In che modo puoi essere più gentile con te stesso?
- In quali momenti tendi a giudicarti più duramente?
- Elenca 5 cose che non smettono mai di farti provare stupore e meraviglia.
- Che emozione negativa hai provato oggi e come l’hai affrontata?
- Come puoi connetterti più profondamente con il mondo naturale circostante?
- Qual è la tua stagione preferita e come ti fa sentire, spiritualmente parlando?
- Ami passare del tempo da solo? In caso contrario, perché?
- Come ti prepari per ogni giorno a venire? Riesci ad adottare un rituale per iniziare la giornata in modo positivo, con gratitudine?
- Scegli un elemento (terra, aria, acqua o fuoco) e meditaci su. Che sentimenti ti evoca? Quale saggezza porta questo elemento nella tua vita?
- Pensa a una domanda che vorresti porre a te stesso in futuro. Come vorresti rispondere?
- Scegli un passaggio da un libro spirituale o da una poesia ispiratrice. Meditaci su e scrivi quali intuizioni ti arrivano.
- Cosa credi che succeda quando la gente muore? Hai paura della morte? Perché?
- Credi nei fenomeni come la chiaroveggenza o la precognizione? Perché?
- Che cosa renderebbe questo mondo migliore, secondo te?
- Qual è la piccola cosa che oggi potresti fare per cambiare il mondo di qualcuno?
- Ti piace la compagnia degli animali? Cosa ha da insegnarti il regno animale sulla vita?
- Il tuo “credo” spirituale ha probabilmente qualche aspetto per cui nutri ancora qualche dubbio. Di cosa si tratta? Cosa ci vorrebbe per risolverlo?
- Qual è la cosa che temi di più?
- Scegli una tecnica spirituale che vorresti approfondire ed elenca i passaggi che puoi intraprendere per saperne di più. Mentre esplori, scrivi le tue scoperte, passo passo.
- In che modo ti senti connesso al divino e all’Universo? Come lo sai?
- Credi nelle famiglie animiche e nel fatto che alcune persone siano destinate a far parte della tua vita? Come lo sai?
- Sei in grado di vedere, sentire, assaporare, annusare o toccare l’energia spirituale? Come o perché no?
- Il tuo destino è predeterminato o vivi la tua vita nel libero arbitrio? L’universo ti protegge e ti guida, oppure no? Come lo sai?
Questi temi non vanno ovviamente sviscerati tutti insieme. Si può tenere a portata di mano l’elenco e sceglierne uno al giorno.
Scrivere un diario del genere, oltre ad aiutare a gestire meglio ogni emozione, diventerà un viaggio sorprendente alla scoperta di se stessi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine by Ava Sol on Unsplash
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.