Il corpo è una mappa e ci racconta tutta la cronistoria della nostra vita

Ad un occhio esperto e attento basta uno sguardo per capire molte cose di una persona.

Ogni pensiero e ogni preoccupazione si fissano, infatti, immediatamente su un punto preciso del corpo. Se una persona è particolarmente in apprensione e sente il carico dei problemi, si piegherà fisicamente ad essi e la schiena si incurverà in avanti.

Il corpo è capace di memorizzare le esperienze umane per molto tempo e si possono persino tramandare di generazione in generazione.

Esistono anche dei programmi a risposta molto rapida: capita di essere coinvolti in un litigio, le emozioni ad esso associate non vengono espresse e questo si manifesta immediatamente nel corpo. Questi programmi sono molto più semplici da rimuovere.

Un problema che tormenta a lungo, invece, può provocare nel corpo un blocco cronico. Esso crea uno sfondo nel campo vibratorio e questo attrae situazioni analoghe al problema che lo ha causato.

Anche i pensieri hanno una grande importanza, in tal senso: tutto è interconnesso.

Ogni parte del corpo immagazzina blocchi responsabili di diverse aree della vita e che nascono da specifiche esperienze. Questo fornisce una sorta di mappa corporea generale, che va poi però esplorata in modo individuale.

La colonna vertebrale

Il peso dei problemi e delle preoccupazioni si manifesta sulle spalle, che si piegano in avanti facendo incurvare l’individuo.

Gli arti inferiori

Le gambe rappresentano il cammino di una persona.

Un piede rivolto verso l’interno rivela che la persona non è pronta a sfruttare tutte le opportunità che la vita le offre e che si crea da sola un ostacolo. Se ad essere rivolto verso l’interno è il piede sinistro, la situazione ha a che fare con la sfera privata; se è il destro, si tratta della sfera sociale.

Questa postura impedisce un cammino rilassato, cosa che influenzerà i reni, la zona lombare e il bacino.

Chi si siede e tiene le gambe divaricate, è aperto al mondo. Se una donna stringe le ginocchia e la parte superiore delle gambe quando le accavalla, è segno di rigidità sessuale o di un’educazione troppo rigida.

L’anca

Questa articolazione ha a che fare con la sfera sessuale, ma anche con le paure e i risentimenti.

Le mani

Le mani hanno un legame con la comunicazione, ma esprimono diversi significati. Dal fluire dei loro movimenti è possibile osservare la morbidezza o la durezza di una persona; ma anche la sua avidità o la sua generosità.

Il collo

Questa parte del corpo è associata al percorso di vita, ma anche alla forza di una persona.

La rimozione dei blocchi

Esistono degli esercizi che si possono eseguire per rimuovere determinati blocchi dal corpo.

Quando una persona è a disagio nel comunicare, ad esempio, preme le braccia contro il corpo, alza le spalle e assume una posizione di chiusura. Ogni volta che ci accorgiamo di essere a disagio in mezzo agli altri, possiamo allontanarci e rilassare le braccia per un attimo. Basterà alzare le braccia, rotearle come se fossero le pale di un mulino e nel frattempo saltellare sul posto. L’energia inizierà a fluire meglio e rilasciare la tensione.

C’è un intero sistema di esercizi mirati al rilassamento dei micromuscoli, che sono spesso trascurati. Quando si va in palestra l’attenzione si focalizza sul lavoro con i muscoli più grandi. È però altrettanto importante rafforzare quelli piccoli, allo scopo di rilasciare quanto più rapidamente possibile blocchi che vengono immagazzinati.

Anche perché questa condizione fa sì che diventi quasi impossibile godere delle gioie della vita. Per stare bene non si può perennemente vivere come una corda tesa.

Meglio imparare, ogni tanto, a rallentare. Godendosi il presente e tutto ciò che ha da offrire. Solo così si potrà sfoggiare una mappa corporea equilibrata e sana.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it