Giardinaggio domestico: un aiuto per ritrovare autostima e buonumore

Lo dimostra uno studio scientifico: in linea generale, il giardinaggio fa bene al morale, alla salute e all’autostima.

Le piante sono degli strumenti molto potenti per migliorare la qualità della vita e la possono anche trasformare profondamente.

Aiutano ad alleviare la collera e la depressione, ad esempio.

Quando facciamo giardinaggio, ci prendiamo cura di un essere vivente. Mettiamo le mani nella terra e ci mettiamo a contatto con delle piante che si preparano a svilupparsi e a crescere. Che si tratti di piante aromatiche, di piante da frutto o da fiore, la questione di base non cambia. Questa pratica apporta un appagamento intenso, sia a noi stessi che alle persone che entreranno nella nostra casa e potranno beneficiare dell’energia delle piante che curiamo.

La sola presenza delle piante placa gli animi e riequilibra. Sono anche di grande esempio, perché non reagiscono subito alla nostra attitudine, ma se le trascuriamo, a lungo termine deperiranno; al contrario, se ci prendiamo cura di loro ci premieranno donandoci frutti e fiori.

Bisognerebbe occuparsi ogni giorno delle proprie piante, che sia in appartamento o sul terrazzo. I più fortunati avranno un giardino dove praticare.

Quando facciamo giardinaggio, ci stacchiamo dai pensieri e dalle ossessioni, perché le piante ci richiedono di essere presenti in quei momenti in cui è richiesto che le annaffiamo o che le curiamo.

Avere un giardino grande o un piccolo angolo domestico con le piante apporta serenità ed equilibrio, oltre che tanta soddisfazione personale nel vedere il miracolo della crescita, della natura che risponde al nostro nutrimento, fatto di gesti e di intenzioni positive. Una soddisfazione che non ha nulla di egoistico.

Le piante insegnano anche ad avere pazienza. Perché certi risultati non si vedono subito, ma richiedono tempo e impegno costante.

Un’altra magia che circonda le piante riguarda la storia che ciascuna di esse ha da raccontare. Cosa che ce le può rendere ancora più care.

Quello che conta, prima di dedicarsi al giardinaggio, è sapere che ogni volta che si dedicherà loro del tempo lo si dovrà fare con lo spirito che si ha quando si affronta qualcosa di sacro. Come merita ogni essere vivente di cui decidiamo di prenderci cura.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it