Oggi più che mai è necessario realizzare che qualsiasi cosa faccia il singolo individuo, nell’angolo più remoto del mondo, può influenzare il mondo: gli ecosistemi, l’espansione dell’umanità e persino la nostra evoluzione.
L’effetto a catena è costantemente in azione.
Il passaggio evolutivo da uno stadio a quello successivo è spesso doloroso. Le persone sono chiamate a uscire dalla loro zona di comfort e sono spinte a compiere dei cambiamenti. Ogni azione e reazione crea un effetto che riecheggia nello spazio e nel tempo.
Ogni azione mossa da gentilezza ed empatia è causa di un effetto, così come lo è qualsiasi altra azione stimolata da rabbia o paura. Dobbiamo essere noi a decidere dove vogliamo arrivare, sia come singoli che come collettività. Ogni decisione che prendiamo è importante e definisce una traiettoria, la quale andrà a creare un’interferenza con quella altrui, dando forma al mondo come lo vediamo.
È un vero e proprio effetto a catena energetico. Se desideriamo creare un mondo di gentilezza, di pace e di compassione, dobbiamo prima di tutto concentrarci sulle nostre mosse personali verso quell’obiettivo. Aspettare che siano gli altri a farlo per noi non porterà al benché minimo risultato.
Il mondo ha attraversato molteplici periodi di cambiamenti significativi. Ogni volta che si sono verificati cambiamenti, guerre, conflitti religiosi, pandemie, dinamiche politiche complesse e iniquità razziali, ci sono sempre state due fazioni opposte, a rincorrere due diversi risultati. Sono questi conflitti che motivano le persone a passare all’azione e a cambiare il mondo.
Ognuno di noi ha un ruolo unico in questo cambiamento in divenire. Alcuni ne avranno uno attivo e organizzeranno o si uniranno a marce di protesta; altri ne avranno uno apparentemente più passivo e meno evidente, come aiutare un vicino o un amico in difficoltà. Entrambi questi ruoli si possono sviluppare attraverso la compassione e la gentilezza, che riecheggeranno in tutto il campo energetico umano.
Vale allora la piena chiedere a se stessi:
Sto diffondendo luce e amore, oppure sono io per primo ancorato alla paura e all’oscurità?
Non bisogna mai dimenticare che un universo bilanciato è fatto sia di luce che di oscurità. Possiamo comprendere ed essere preoccupati per i problemi del mondo. Ma ce ne saranno sempre e questi richiederanno la nostra compassione ed empatia. E’ importante mantenere l’equilibrio e focalizzarsi su quelle cose che ispirano amore, luce, gentilezza e che stimolano a mettersi al servizio degli altri. E’ proprio questo che andrà a creare un potente effetto a catena evolutivo.
È ora di comprendere che qualsiasi piccolo gesto o qualunque parola si pronuncia ha un effetto sul mondo intero. Nessuna azione o reazione è così piccola da non avere un impatto sugli altri. Se l’obiettivo a cui aneliamo è quello di vivere in un mondo migliore, diamoci da fare.
Qualche suggerimento:
- Dì a qualcuno che credi nel suo talento e che ciò che fa può ispirare anche molte altre persone
- Fai un sorriso alla commessa del supermercato, all’impiegata delle poste, al conducente dell’autobus
- Complimentati con qualcuno per un successo ottenuto
- Sii gentile con gli animali
Questi sono solo piccoli esempi. Qualunque cosa facciamo, ricordiamoci che non solo le azioni positive creano un effetto a catena: anche quelle negative fanno lo stesso. E poi scegliamo, consapevolmente.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.