Aprirsi e ricevere: un’esperienza evolutiva che aumenta l’amor proprio

Siamo stati condizionati a credere che dare sia più importante di ricevere. Questo capita anche per via di un fraintendimento di base: per molti, l’opposto di “dare” è “prendere”. Per questo viene considerato inaccettabile prendere senza dare nulla in cambio.

Se questo è vero quando si tratta di beni materiali (ad esempio, per fare la spesa bisogna dare in cambio del denaro), se si parla di relazioni interpersonali e di aiuto morale le cose cambiano.

La maggior parte delle persone vuole dare, perché talmente condizionate dal senso di dovere da pensare di non meritare di ricevere qualcosa.

Per altre persone, invece, bisogna tenere conto di un’altra sfumatura: saper ricevere è un’esperienza necessaria per aumentare amor proprio e consapevolezza.

Imparare a ricevere

Se ricevere è un’esperienza in qualche modo evolutiva, è possibile concentrarsi su alcune strategie utili ad attuarla al meglio, un passo dopo l’altro.

Presenza

L’atto del ricevere richiede che si sia pienamente presenti. Nel ricevere, ci si apre all’altro. Se si continua solo a dare, si crea una barriera, che impedisce di abbandonarsi con fiducia.

Perdita del controllo

Quando ci abbandoniamo e accettiamo di ricevere, possiamo avere il timore che l’altro prenda da noi qualcosa che non vogliamo o non siamo pronti a dare.

A pensarci bene, però, non c’è alcun motivo razionale per cui debba accadere una cosa del genere. Una volta determinati i parametri di un’esperienza, ci si arrende alla ricettività e si lascia che l’esperienza si verifichi.

Come sempre, è fondamentale ricordare che non è possibile dare davvero, in modo genuino, se non si impara a ricevere. E’ una questione di equilibrio e di armonia delle forze opposte.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it