Rimedi a base di tea tree oil per uso domestico, cosmetico e terapeutico

L’olio essenziale di tea tree (melaleuca) è senza dubbio uno dei più efficaci e versatili rimedi naturali che abbiamo a disposizione.

E’ ottimo per disturbi della pelle, per il dolore, ma anche per alcuni usi casalinghi.

Naturalmente, per ogni scopo se consiglia un utilizzo mirato. Qui di seguito sono riassunte alcune modalità d’uso specifiche del tea tree oil

Pulizia dei capelli

Aggiungere 5-10 gocce di tea tree oil alla dose singola di stampo e balsamo e utilizzare a piacere. Donerà lucentezza e pulizia profonde.

Forfora

L’utilizzo è identico a quello della pulizia, illustrato in precedenza. La differenza è che si lascia in posa con il balsamo per qualche minuto, prima di risciacquare.

Capelli secchi

Inumidire il pettine e la spazzola con un bicchiere di acqua calda con l’aggiunta di 3 gocce di tea tree oil.

Dolore alle orecchie

Riscaldare dell’olio d’oliva con il tea tree oil, in un rapporto 2:1; mettere 1-2 gocce nell’orecchio dolente e ripetere all’occorrenza.

Raffreddore, naso che cola, tosse

Aggiungere 10 gocce di olio all’inalatore e fare un aerosol prima di andare a dormire. In caso di naso che cola, strofinare alcune gode di olio di tea tree sulla pelle del naso e della fronte.

Mal di gola

Aggiungere 5 gocce di olio di tea tree all’acqua calda  fare i gargarismi 2-3 volte al gionro.

Ulcere nasali

Immergere un batuffolo di cotone in una miscela di 1:5 di olio di melaleuca e di olio d’oliva. Poi andare a trattare delicatamente la zone interessata.

Orzaiolo

Mettere 2-3 gocce di olio di tea tree in una tazza di acqua calda. Tenere il viso sopra al vapore per 5 minuti.

Acne

Applicare 2-3 gocce di olio sulla zona interessata due volte al giorno. Si può anche aggiungere l’olio al detergente per il viso.

Dopobarba

Il tea tree oil è un potente antisettico, se miscelato con qualsiasi olio da barba in un rapporto 1:4.

Herpes e labbra screpolate

Mettere 3 gocce di tea tree oil in un bicchiere di acqua bollente. Trattare delicatamente la zona interessata con un batuffolo di cotone due volte al giorno.

Sanguinamento delle gengive

Sciogliere 3-5 gocce di olio di tea tree in un bicchiere di acqua calda e fare degli sciacqui due volte al giorno.

Carie

Mettere 2 gocce sullo spazzolino da denti insieme al dentifricio e fare degli sciacqui 3 volte al giorno con acqua e 5 gocce di olio di tea tree.

Verruche

Applicare gradualmente 3-5 gocce di olio sulla verruca e fare assorbire gradualmente. Continuare fino a quando le verruche non cadono. Possono volerci anche diverse settimane.

Pulizia vaginale

Sciogliere 8-10 gocce di olio di melaleuca con 0,5 litri di acqua calda e utilizzare la miscela per fare delle irrigazioni una volta che che la miscela si è raffreddata.

Rasatura della zona bikini

Dopo la depilazione (o l’epilazione), applicare l’olio di tea tree insieme a qualsiasi altro olio in rapporto 1:4, due volte al giorno. Rossore e gonfiore scompariranno.

Uso domestico negli ambienti

Nelle stanze si accumula un gran numero di virus e microbi sugli oggetti sintetici o sui tappeti. L’olio di tea tree è un potente antisettico. Lavare e pulire avendo cura di aggiungere questo olio è l’ideale per la pulizia domestica.

Oltre alla pulizia, si può anche depurare l’aria con il tea tree oil: basta aggiungere 10 gocce di olio all’umidificatore per rinfrescare l’aria ed eliminare odori sgradevoli.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it