Quando si vive un periodo di forte stress, possono emergere dei sintomi che non hanno alcun riscontro clinico. Si dice allora che si sta somatizzando.
Ma cosa significa, effettivamente, somatizzare?
Quando i conflitti emotivi si trasformano in sintomi fisici o malattie che colpiscono materialmente specifici distretti sul corpo, si sta somatizzando.
In genere, si inizia un faticoso iter di accertamenti medici, che non danno però alcun risultato. La causa di quei sintomi non emerge in alcun modo. Tutto sembra in ordine, eppure i sintomi permangono e questo comporta ulteriore frustrazione, perché ci si sente incompresi.
Cosa sta succedendo, in realtà?
Che si sta somatizzando, appunto. Ecco perché nessun medico è in grado di spiegare la natura di quei sintomi.
I sintomi più comuni che si verificano quando si somatizza, sono:
- Dolori muscolari
- Allergie cutanee
- Mal di testa
- Problemi digestivi
- Sistema immunitario debole
- Insonnia
- Disturbi respiratori lievi
In genere, il disagio si acutizza ogni volta che arriva un pensiero negativo o si vive una situazione stressante.
Per risolvere questi sintomi c’è solo una cosa da fare: imparare a gestire pensieri ed emozioni. Questi vanno a influenzare ogni cellula del nostro corpo, generando la salute o la malattia.
Pratiche di rilassamento, yoga, meditazione o semplicemente l’impegno a rimanere in presenza ogni volta che arrivano emozioni e pensieri oscuri possono contribuisce ad alleviare, gradualmente, i sintomi.
Nei casi più seri, quelli in cui emozioni e pensieri limitanti derivano da blocchi e traumi del passato, la strada più efficace è farsi inizialmente aiutare da un professionista, per sciogliere tutto ciò che è cristallizzato e imparare, poi, a gestire tutto da soli.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.