Oggi le persone sono abituate ad offendersi facilmente per qualsiasi cosa. Il risentimento può però dare origine a molti problemi diversi, anche di salute.
Come superare, allora, l’abitudine ad offendersi e lasciare andare il risentimento?
Il risentimento è un sentimento negativo, che tutti provano: è abbastanza normale e ha a che fare con una risposta difensiva ad atteggiamenti aggressivi e ingiusti. Troppo spesso, però viene mantenuto troppo a lungo, per alleviare la responsabilità, impedendo un’azione decisiva e risolutiva.
Riposarsi
Spesso le persone offese sono quelle che stanno attraversando momenti difficili. La stanchezza porta facilmente al risentimento. Sarà allora necessario concedersi l’opportunità di riposare completamente e rilassarsi. In questo modo, gli stimoli esterni daranno meno fastidio.
Elevare l’autostima
Più una persona ha una bassa autostima, più è semplice perdere l’equilibrio. In questo caso, si può persino essere offesi da uno sconosciuto!
Imparare a perdonare
Quando si è arrabbiati con qualcuno, pensare a loro e provare a percepire i loro sentimenti aiuterà a comprendere le loro azioni e a perdonarli.
Riconoscere agli altri il loro diritto di opinione
E’ necessario accettare che tutti hanno diritto alla loro opinione, anche se non coincide con la propria. Entrare in conflitto su queste cose è davvero sciocco, oltre che una perdita di tempo.
Discutere dei problemi
Quando qualcosa non va, è meglio parlarne apertamente. Forse alcune parole offensive sono state pronunciate solo perché convogliate dalla rabbia, ma il loro significato può essere in realtà totalmente diverso, se discusso con calma.
Guardare una situazione di conflitto dal futuro
Immaginare che siano passati anni e pensare se allora proveremo lo stesso fastidio. Molto probabilmente, sarà più facile vedere che non vale la pena sprecare energie per un offesa o per un litigio. Ricorrere a questa strategia permette di risparmiare del tempo e di salvare le relazioni con i propri cari.
Un conflitto non arriva mai a caso e guardarlo da ogni prospettiva è utile a comprendere come mai è stato attirato. Forse è necessario affinare il modo in cui si comunica con gli altri, o fare rispettare meglio i propri confini personali. E’ molto importante indirizzare le energie verso soluzioni costruttive, anziché verso il risentimento, così da sciogliere la rabbia e sentirsi subito più leggeri.
Pertanto:
- se qualcuno ti ferisce, osserva il dolore che lui stesso nasconde
- se qualcuno ti racconta una bugia, osserva il vuoto che lo acceca
- se qualcuno ti tradisce, osserva la solitudine che lo schiaccia
- se qualcuno ti prende in giro, osserva i traumi che ha vissuto
- se qualcuno ti sminuisce, osserva quanto lui stesso si senta un miserabile
- se qualcuno ti invidia, osserva la sua frustrazione interiore
Anziché offendersi per i difetti degli altri, è meglio lavorare per correggere i propri, imparando ad essere più gentili con chi ne ha davvero bisogno. Anziché nutrire l’ego con il risentimento, conviene nutrire l’anima e, per farlo, la chiave è sempre l’Amore.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Victoria_Borodinova da Pixabay
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.