Non esiste una modalità universale per vivere. Ognuno lo fa secondo coscienza. Ma non tutti ne hanno una.
Gli antichi comandamenti suggerivano di porgere la guancia destra dopo che era stata colpita la sinistra.
Poi si è introdotto il concetto di vendetta, dove si tende a definirla come un piatto che viene servito freddo.
Si viene allora offesi e insultati e ci si vendica, a costo della propria vita. La vendetta diventa l’unico obiettivo di vita.
Poi c’è chi brama la punizione e il trionfo della giustizia.
Ma ci sono anche i saggi giapponesi, che consigliano di spegnere l’ardore e di sedersi sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere del nemico. Come a dire che non serve sporcarsi le mani, perché sarà la vita stessa a punire i traditori attraverso la legge del boomerang.
Tutti noi incontriamo traditori e criminali, ma la cosa più saggia è rinchiuderli nel cassonetto dei rifiuti della memoria e non pensarci più.
Abbiamo due modi per affrontare queste persone: o accumuliamo odio nell’anima, tenendo d’occhio il nemico e cercando di scoprirne tutti i punti deboli, in modo da colpirlo. Oppure si può prendere le distanze dal traditore.
Nel primo caso si fa il pieno di aggressività e si vive in un loop negativo costante. Dimostrando di non essere poi tanto migliori di chi ci ha colpito.
Nel secondo caso, prendendo le distanze, si può via via dimenticare l’esistenza stessa del traditore e occuparsi di qualcosa di più piacevole, che nutra l’anima. Come aiutare qualcuno che ne ha bisogno, ad esempio.
La cosa migliore è convertire la rabbia accumulata in una buona azione.
La vita accade e va avanti. Impariamo a procedere con lei, anziché arenarci in cose che ce la fanno sprecare.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.