I sensi di colpa hanno un effetto piuttosto pericoloso sul nostro campo energetico: perciò i massimi esperti di bioenergetica raccomandano di sbarazzarsene al più presto.
Se lasciati liberi di essere, i sensi di colpa sono capaci di risucchiare tutta l’energia primitiva di una persona, indebolendola in modo significativo. Questo eleva la sua probabilità di ammalarsi e di incontrare costantemente degli ostacoli. Ogni sfera della sua vita ne può risentire.
La risposta tipica di un individuo alla sua incapacità di gestire i sensi di colpa, inoltre, innesca spesso la tendenza ad incolpare gli altri per ogni cosa. Questo provoca rabbia e risentimento costanti.
In questo modo, l’evoluzione stessa di quella persona sarà inibita, a causa della sua incapacità di slegarsi da un lavoro che non lo soddisfa o da una relazione che non funziona.
Come liberarsi dai sensi di colpa
Sin da bambini, i genitori e gli insegnanti ci dicono cosa è bene e cosa è male. E’ facile, quindi, continuare a paragonarsi a delle immagini ideali che non corrispondono a chi siamo davvero. Questo genera un corto circuito, dove ci si incolpa per non essere come vogliono gli altri, ma si agisce in modo da assomigliare il più possibile a quell’ideale. La prima mossa è avviare un lavoro su se stessi che aiuti a esprimere totalmente la propria essenza, incuranti dei cliché che la società ha confezionato e imposto.
Per favorire il cambiamento è inoltre assai utile allontanarsi da persone e ambienti che quei sensi di colpa li nutrono ogni giorno. Questo non significa chiudere i rapporti drasticamente, ma frequentarli un po’ di meno, così da disintossicarsi. Meglio cercare la compagnia di chi è in grado di accettare l’altro così com’è, senza imporre un modo d’essere che non gli appartiene.
Un cambio di obiettivo è inoltre auspicabile, per sbarazzarsi con successo dei sensi di colpa. In che modo? Semplicemente ignorandoli e cercando di rimpiazzare le emozioni negative dominanti con quelle positive che possono derivare dalla pratica di un nuovo hobby appassionante. E’ proprio quando una persona non ha nulla di piacevole da fare che i pensieri negativi possono diventare ossessivi. Lasciarsi trasportare da qualcosa di interessante e stimolante significa aiutare la propria coscienza a riorganizzarsi nel modo giusto.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.