20 saggi consigli della nonna per vivere la vita che desideri davvero

La società odierna tende a emarginare le persone anziane e a non tenere più in considerazione la loro esperienza. Sulle cui fondamenta si potrebbe, invece, basare la nostra vita per stare meglio ed essere felici.

Un tempo, invece, gli anziani erano visti come guide, capaci di indicare la strada migliore da percorrere sulla base di una consapevolezza sicuramente più ampia.

Recentemente, per condurre uno studio, a delle persone anziane è stata posta una domanda:

Che consigli daresti a chi è giovane e ha ancora una vita davanti a sé, affinché si penta il meno possibile di scelte sbagliate e decisioni poco ponderate?

Le risposte sono state sorprendenti

  1. Le persone dicono sempre “Assicurati di trovare un lavoro facendo ciò che ami”, ma questo non è il consiglio migliore. Il lavoro giusto è quello che ami alcuni giorni, che puoi tollerare nei restanti e che ti paga le bollette. Quasi nessuno fa un lavoro che ama ogni giorno.
  2. Gli anni passano in un istante. Non sposarti da giovane. Vivi la tua vita. Visita posti nuovi. Fai più cose che puoi. Prepara la valigia e parti ogni volta che puoi.
  3. Non prendere la vita n modo troppo serioso. Anche quando le cose sembrano senza soluzione, prova a ridere e trova il lato positivo.
  4. Il vero amico è colui che accorre se lo chiami alle 2 del mattino. Tutti gli altri sono solo conoscenti.
  5. La persona più importante è quella che ha accettato di condividere la sua vita con te. Trattala come tale.
  6. I bambini crescono troppo in fretta. Sfrutta al massimo il tempo a disposizione con loro.
  7. Nessuno muore desiderando di avere lavorato di più. Lavora duro, ma non dare la priorità al lavoro rispetto al resto: tu, la tua famiglia e gli amici valete molto di più.
  8. Potresti vivere una vita lunga o breve. Nessuno lo sa. In ogni caso, prenditi molta più cura di te stesso finché sei giovane.
  9. Se ti senti sopraffatto dalla vita, torna al momento presente e assapora anche le più piccole cose belle che vedi. Fai un respiro profondo e rilassati.
  10. Mangia e fai attività fisica come se fossi un cardiopatico diabetico che ha avuto un ictus. In questo modo, i rischi di diventarlo saranno esigui.
  11. Si vive una volta sola. Evita di svegliarti un giorno, a 60 anni, rendendoti conto che non hai fatto le cose che sognavi.
  12. Sembra una banalità, ma usa regolarmente il filo interdentale: i problemi dentali sono orribili!
  13. Non accettare i consigli altrui come se fossero legge. Puoi chiedere consiglio a qualcuno che rispetti, quindi prendere in considerazione la tua situazione e prendere la tua decisione.
  14. Le cose sono soltanto cose. Non ti aggrappare agli oggetti materiali: risparmierai tempo e denaro per le esperienze che contano.
  15. Le articolazioni che danneggi oggi te la faranno pagare più avanti. Prenditene cura subito.
  16. Non cercare la gratificazione immediata, ma concentrati sull’apprezzamento del momento presente. A volte si può trovare il piacere della vita nelle cose che sembrano più banali. Anziché inviare un messaggio, prendi il telefono e chiama qualcuno. Chiama tua madre, anche se non hai nulla di particolare da dirle. Queste sono le esperienze che contano davvero.
  17. Paga i tuoi conti appena puoi, così non avrai debiti. Tutto ciò che paghi con gli interessi ti toglie il denaro che potresti usare per te stesso.
  18. La gelosia distrugge le relazioni. Fidati del tuo partner, altrimenti cosa gli stai accanto a fare?
  19. Se pensi che una cosa sia impossibile da fare, provaci comunque. Più l’età avanza e più sarà impossibile, perciò non perdere tempo.
  20. Quando incontri qualcuno per la prima volta, fermati e rifletti sul fatto che non sai davvero nulla di lui. Vedi il suo sesso, la sua razza e come è vestito. Puoi indovinare la sua età. E’ questo davvero sufficiente per sapere chi è? No. Quelle che ti vengono in mente sono solo supposizioni, che nascono dai tuoi condizionamenti. I quali non fanno altro che limitare la tua vita e quella degli altri. Liberatene appena riesci.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Woman photo created by pressfoto – www.freepik.com

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it