Iniziare una relazione clandestina con un partner inizialmente impegnato può stimolare da un lato il senso del proibito e dall’altro suscitare molte domande su quello che può essere il futuro di quell’unione.
Non è detto che una relazione del genere abbia un impatto negativo sul karma: tutto dipende dal ruolo specifico che si riveste nella vicenda. Questa sorta di intercessione potrà ad esempio contribuire allo sviluppo e all’evoluzione dell’altra coppia.
Succede di incontrare una persona non libera, di cui ci si invaghisce e per cui scatta una forte passione.
Può capitare che questa persona sia proprio quella destinata a noi ma che prima di proseguire nel suo percorso con noi aveva da superare altre proprie e vivere altre esperienze. Forse non si era, molto semplicemente, pronti a procedere uniti.
E’ molto improbabile che una situazione del genere lasci delle impronte karmiche, a meno che non si vada a distruggere intenzionalmente la famiglia dell’altro, immischiandosi attivamente in situazioni che non ci riguardano, rispetto al suo partner o, peggio, i suoi bambini.
E’ il destino che corregge gli errori: se una relazione è destinata a chiudersi, questo accadrà senza l’intercessione di nessuno. A quel punto potrà avviarsene una nuova, libera di essere e pura. In caso contrario, si riceverà comunque una lezione da questa esperienza come amante.
Una persona consapevole, quando sa di avere incontrato la sua anima gemella, avrà la pazienza di aspettare e di avere fiducia che tutto si possa compiere al momento giusto. Senza alcuna paura. A costo di interrompere la relazione clandestina perché si comprende che i tempi non sono maturi.
La relazione con una persona impegnata come “punizione”
Può succedere che una relazione distruttiva, dove un individuo si trova nella posizione di amante, sia già di per sé una sorta di conto da pagare per azioni compiute in passato. In questa situazione, non si aggiunge altro karma, perché si tratta già di un debito in sospeso che si sta saldando.
Esperienze del genere portano però a molta sofferenza: per questo vanno vissute con dignità. Senza, ad esempio, cercare di dare alla luce figli illegittimi al solo scopo di legare a sé l’altro.
In genere queste situazioni si risolvono da sole, non appena il debito è stato ripagato. A volte forzare le cose comporta il ritrovarsi più avanti in relazioni analoghe, dando luogo a una spirale infinita di sofferenza.
La relazione con una persona impegnata come “prova”
Talvolta una relazione clandestina è necessaria alla crescita spirituale di entrambi i partner. In genere, il ruolo in una situazione del genere è quello di acquisire coraggio e mettere fine a una sofferenza che non viene rivelata, pur di mandare avanti la cosa. Non bisogna imbrogliare, in questi casi: altrimenti non vi sarà mai felicità. Meglio ricorrere a misure radicali per rompere l’unione, mettendo la parola fine alle emozioni negative.
Si tende a ignorare che tutti abbiamo sempre un ruolo nella vita altrui e che quando una persona impegnata arriva nella nostra vita può farlo anche solo per un breve periodo, ma al solo scopo di farci crescere come individui.
Liberarsi dal karma che una relazione clandestina produce
Il primo passo è senza dubbio la consapevolezza, soprattutto quando intimamente si percepisce che quella relazione non è più necessaria e quel partner non è in realtà quello giusto. Non è facile leggere i segnali: non si è più felici, si smette di godere della vita, ci si ammala a volte e si viene erosi dalla gelosia. Difficile che tutto questo sia la sintesi di un amore genuino.
Se non ci sono interessi comuni, se non c’è una prospettiva ma regnano la paura e l’insicurezza, serve fare un passo indietro.
Mantenendo in piedi una relazione che non funziona ci si fa del male, si invade lo spazio altrui e a risponderne sarà spesso il destino.
Un passaggio importante è, quando la relazione si chiude e il partner torna dalla sua famiglia originale, chiedere perdono al suo coniuge e ai loro figli, se ne ha. Mentalmente, si intende. Se l’altro è a conoscenza del tradimento, anche contattandolo di persona potrà sancire la chiusura effettiva, anche karmica, della vicenda. Date le difficoltà e le conseguenze che un gesto del genere comporta, si può anche pensare di scrivere una lettera.
Se invece l’amore con una persona già impegnata è puro e sincero, i sentimenti reciproci rappresenteranno un terreno fertile per migliorarsi e… se è davvero quello giusto, prima o poi la sua vita la dedicherà pienamente a noi e a nessun altro. Ma avverrà tutto in modo molto naturale. Senza forzature.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.