Il dibattito sull’opportunità o meno dell’uso delle mascherine come protezione da qualsiasi contagio virale è così acceso da sfiorare spesso la bagarre.
L’unica cosa certa è che l’obbligo di indossarle in specifiche circostanze, ha fatto sì che molte aziende riconvertissero la loro attività, dedicandosi alla loro produzione. Si è passati dalla difficoltà nel reperirle a trovarne esemplari ormai ovunque. Non sempre di buona qualità in termini di tessuto usato per confezionarle.
Il risultato? Degli spiacevoli effetti collaterali che si sommano alle difficoltà respiratorie che molti lamentano.
Maskne
Il termine maskne è stato coniato per descrivere una forma di acne meccanica che deriva dall’attrito della mascherina sulla pelle, oltre che dall’umidità che si forma e dei conseguenti batteri che possono proliferare nell’area coperta. Questo attrito ripetuto causa l’ostruzione delle unità pilosebacee e causa un’eruzione di acne nell’area interessata.
Il rimedio: idratare la pelle in maniera da proteggere la barriera cutanea. La mascherina va anche lavata o cambiata frequentemente per evitare l’accumulo di sporco, quello stesso che si può formare quando viene tolta e appoggiata ovunque o indossata come bracciale.
Alito pesante
L’uso prolungato della mascherina può causare alito cattivo o maggiore incidenza di gengivite o carie. Questo succede perché molti quando la indossano tendono a respirare attraverso la bocca, anziché tramite il naso. Questo può causare secchezza delle fauci e conseguente proliferazione della carie e malattie gengivali.
Il rimedio: quando si indossa la maschera, è meglio fare uno sforzo consapevole per respirare attraverso il naso e assicurarsi di bere a sufficienza per mantenere idratata la mucosa della bocca.
Dermatosi
Uno studio pubblicato su Clinical and Experimental Dermatology ha associato la dermatosi sul viso all’uso della mascherina. Molte persone lamentano prurito, quando la indossano. Questo li induce a rimuoverla spesso per grattarsi, irritando così la pelle.
Il rimedio: così come per l’acne derivante dall’uso della mascherina, anche per evitare la dermatosi occorre mantenere la pelle idratata e pulita, ricorrendo magari a delle creme naturali, prive di ingredienti irritanti.
Candida
Chi soffre di ulcere alla bocca o sulle labbra, deve sapere che questo potrebbe essere il risultato di una crescita incontrollata della candida. Questo lievito ama gli ambienti umidi.
Il rimedio: contro la candida è necessario rivolgersi a un professionista e ricorrere all’uso di prodotti naturali o allopatici con proprietà antimicotiche. Anche in questo caso, una buona idratazione dell’area interessata e la respirazione attraverso il naso potrà ridurre i rischi.
Herpes labiale
Il problema dell’herpes labiale si è rivelato assai diffuso, dopo che è stato reso obbligatorio l’uso delle mascherine.
Il rimedio: anche in questo caso occorre rivolgersi a un professionista che sappia sia intervenire sul sintomo che sulla sua causa. L’herpes labiale è infatti suscettibile ai periodi di stress: una sua gestione preventiva e accurata sarà sicuramente di aiuto per non incorrere in questo problema.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.