Si parla tanto di vampiri energetici, ovvero di quelle persone pesanti e spesso sgradevoli, che hanno la tendenza ad alimentarsi dell’energia degli altri e di prosciugarli emotivamente.
Molti hanno imparato a riconoscerli e ad evitarli, ma vale la pena anche saper distinguere la specifica tipologia di vampirismo energetico.
L’uomo vive di emozioni e da esse trae l’energia. Un’energia che può naturalmente essere positiva ed elevare la nostra frequenza, ma anche negativa e farci cadere in preda all’apatia e allo sconforto. Quando è quest’ultima energia a dominare, ci si sente come svuotati, senza forza. Da qui si attiva un forte magnetismo che attrae eventi spiacevoli e scontri con gli altri.
I vampiri energetici sono saturi di queste emozioni negative e, per sopravvivere, inconsapevolmente assorbono dagli altri la forza, la fiducia e il piacere di vivere. Un po’ come dei parassiti, che vivono a spese altrui.
Quando si comportano in maniera plateale è facile riconoscerli e prendere le distanze. Ma esiste anche una tipologia di vampiro energetico che si muove in sordina e agisce in modo molto più subdolo.
Vampiri energetici solari
Sono persone aggressive che, deliberatamente, provocano lo scontro. Istigano e attaccano gli altri, generano conflitti. Lo fanno in modo plateale, anche in pubblico, perché si sentono dei combattenti per la giustizia e per la verità. Hanno la tendenza a riconoscere i punti deboli negli altri e far leva su quelli a proprio vantaggio. Stare accanto a queste persone fa sì che ci si senta subito stanchi. E’ fondamentale ignorarli e non reagire mai allo stesso modo. Piuttosto, meglio sorridere e augurare una buona giornata: entrare nel loro gioco al massacro non ci risparmierà.
Vampiri energetici lunari
Sono persone che si abbeverano del sangue degli altri con il contagocce. Fanno leva sulla compassione, sulla pietà e sui sensi di colpa. Non fanno che parlare della loro miserabile vita, si lamentano e autocommiserano. Tutto questo perché hanno bisogno di attenzioni. Il modo migliore per rispondere a questi individui è manifestare emozioni positive e sottolineare (anche laddove non fosse vero) che nella nostra vita sta andando tutto bene: in famiglia, al lavoro e nelle finanze. Sarà il modo migliore per difendersi e farli retrocedere, alla ricerca di una nuova vittima.
Come difendersi dai vampiri energetici
L’ideale per difendersi da un vampiro energetico sarebbe evitarlo totalmente. Quando si tratta però di una persona vicina, di un membro della famiglia o di un collega, occorre mettere in campo delle strategie adeguate per affrontare la situazione ogni volta che si presenta.
Lo scopo unico deve essere, naturalmente, non diventare vittime di queste persone. Sviluppare indifferenza verso di loro e le situazioni che creano. Spesso il silenzio è la risposta migliore. Un silenzio che non deve essere solo esteriore, ma anche interiore. Altrimenti non fornirà alcun vantaggio.
Dopo aver interagito con un vampiro energetico, una buona idea può essere lavarsi le mani con il sale. Questo è in grado, in maniera rapida, di rimuovere la negatività e di ripristinare l’energia.
Poi, però, domandiamoci come mai un vampiro energetico è entrato in contatto con noi. Cosa l’ha attirato? E poi ancora: siamo sicuri di non essere ogni tanto noi per primi dei vampiri energetici nei confronti degli altri?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.