Osho: quella che tu chiami sfortuna dipende solo dal tuo stato d’animo

Vivi in un mondo che tu stesso hai creato. Tutto dipende dallo stato dei pensieri nella tua testa.

Se sei infelice, significa che hai imparato ogni strategia possibile che ti aiuta a non essere felice. L’infelicità dipende dallo stato della tua mente.

Esistono persone infelici in ogni situazione. Per queste persone, una determinata qualità della mente trasforma tutto in infelicità. Se parli loro della bellezza di una rosa, inizieranno immediatamente a contarne le spine; se osservi che la mattinata è bella, ti guarderanno sorpresi, magari dicendoti che si tratta solo di un giorno tra due notti buie.

Qualsiasi cosa la si può osservare da una prospettiva positiva. E’ dall’osservazione che tutto dipende. Perché le cose restano uguali, neutre. Tutto dipende dallo stato dei pensieri nella tua testa.

Milioni di persone portano volontariamente una croce che grava su di loro. Di conseguenza, tutta la loro vita è un peso. Il loro approccio li porta a concentrarsi su tutto ciò che è negativo. E lo esagerano. Questo atteggiamento è malsano e patologico nei confronti della vita. Ma, imperterriti, continuano a dire “Cosa possiamo fare? Il mondo è così!”.

Invece no! Il mondo non è così! Il mondo è assolutamente neutrale. Ha spine e rose, giorni e notti. Sta a te scegliere. Se decidi di scegliere il lato negativo, tu stesso vivrai e rimarrai in quel mondo che tu hai scelto.

Sono le persone a creare il paradiso o l’inferno sulla Terra.

Vi sono due possibilità. La mente razionale dice “Cambia il mondo”, mentre la mente spirituale dice “Cambia lo stato della tua mente”. Sono due approcci diametralmente opposti, che però un giorno potrebbero convergere. Forse è solo la direzione ad essere diversa: uno esplora l’esterno e l’altro si concentra sull’interno. Ma sono due cose correlate.

Devi affidarti costantemente a uno stato d’animo felice.

Lascia che questa diventi una delle leggi chiave della tua vita. Anche di fronte a qualcosa di negativo, trova qualcosa di positivo a riguardo. Si trova sempre. Il giorno in cui troverai il positivo nel negativo, danzerai con gioia.

Prova. Vivi con ottimismo. Non essere un pessimista: un pessimista crea l’inferno intorno a se stesso e sarà lì che vivrà.

Ricorda: vivi in un mondo che tu stesso hai creato.

Comprendi che esiste più di un mondo: ci sono tanti mondi quante sono le menti. Io vivo nel mio mondo, tu vivi nel tuo. Non sono solo diversi, ma non si combinano mai. Sono completamente diversi. Esistono su pianeti diversi.

Osho

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it