E’ di notte che si amplificano i pensieri e le paure che ci impediscono di dormire

La notte, quando il silenzio piomba nella nostra vita, accompagnato dalle tenebre, diventa difficile mettere in pausa i pensieri e le preoccupazioni.

Questi si amplificano e si gonfiano. L’ora si fa tarda, dormire diventa impossibile e tutto sembra diventare sempre più oscuro.

Questo capita perché la sera, quando ci apprestiamo ad affrontare la nottata, a dominare è il nostro cervello emotivo, che prende il sopravvento sul razionale. Tutto allora sembra diventare insormontabile, anche il più piccolo dei problemi.

Ecco che è quindi facile cadere vittime dell’insonnia, stimolata dal nostro lato oscuro che emerge in maniera prepotente.

Si vivono allora ore complesse e anche molto intime, che ci accompagnano verso la mattina seguente, che ci troverà stanchi e demotivati.

Poi si affronta una nuova giornata, i ricordi delle preoccupazioni notturne si dileguano perché siamo impegnati altrove, ma la sera successiva ecco che, puntuali, tornano a disturbare il nostro riposo.

Smettere di pensare sembra una delle sfide più difficili da vincere. Si cerca di fare il vuoto, eppure tutto torna indietro, come uno tsunami.

Il punto è proprio questo: più ci ostiniamo a combattere i pensieri e più questi prendono il sopravvento, dominando le nostre notti.

Tutto ciò che combattiamo si ribella contro di noi e viene rafforzato dall’energia che vi dedichiamo.

Impariamo ad accettare il flusso dei pensieri. Osserviamoli, immaginiamoli come un flusso che ci attraversa ma che non ci appartiene. Proviamo a non identificarci con le preoccupazioni che ci avvolgono nel cuore della notte. Vediamole come qualcosa si estraneo o di neutro che arriva, passa e se ne va.

Accompagnare questa sorta di visualizzazione con dei buoni esercizi di respirazione andrà a placare il sistema nervoso e a facilitare il processo di rilassamento che, a sua volta, stimolerà un sonno ristoratore.

Il dispositivo Dodow è stato creato proprio con questo proposito e sulla base di questi principi. Se la tecnologia può in qualche modo essere di aiuto, ben venga!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it