Un unico rimedio per molti malanni: cos’è, quando si usa e che benefici comporta la doccia nasale
La doccia nasale: scopriamo cos’è
Si definisce “doccia nasale” il procedimento e l’apparecchio per compierlo, con i quali si esegue l’irrigazione nasale che permette di realizzare un lavaggio delle cavità nasali. Tale lavaggio può essere fisiologico (cioè condotto con sostanze neutre, come soluzione fisiologica, salina, acqua sterilizzata e demineralizzata) oppure medicante (ovvero realizzato con appositi medicinali). Lo strumento denominato doccia nasale produce un getto liquido di media intensità, nebulizzandolo all’interno della narice: agisce quindi – in primo luogo – per via meccanica. Il getto prodotto dallo strumento è in grado di fluidificare muco e catarro, facilitandone lo scioglimento e liberando le vie respiratorie. La doccia nasale è ossia un metodo – sicuro e senza importanti controindicazioni – per la cura delle vie respiratorie superiori, attraverso il lavaggio delle cavità nasali, la rimozione di secrezioni e musco, l’eliminazione di germi e batteri.
La doccia nasale: capire quando si usa
Le applicazioni della doccia nasale sono essenzialmente due: per la semplice igiene personale e a scopo terapeutico. Nel primo caso, la doccia nasale è un ottimo modo per prevenire patologie e disturbi in soggetti particolarmente esposti ad affezioni delle vie respiratorie. Quando è usata per tenere pulito il naso, la doccia nasale può infatti rivelarsi un utile strumento per rafforzare le barriere del nostro organismo e ottenere una maggiore resistenza nei confronti di tutte le patologie che fanno capo al sistema respiratorio. Un naso pulito, infatti, corrisponde a un sistema più efficace di filtraggio dell’aria che respiriamo e, allo stesso tempo, a un maggiore benessere derivante dal corretto funzionamento della capacità polmonare (si pensi, ad esempio, ai benefici di una corretta respirazione durante il sonno). Un naso pulito è sinonimo di minor congestione, di minori possibilità di contrarre virus e batteri, e sviluppare episodi di tosse acuta.
La doccia nasale è ugualmente efficace a scopo terapeutico, in caso di cure contro infiammazioni e irritazioni della mucosa nasale: in questo caso, infatti, quest’ultima è maggiormente soggetta all’attacco di virus e di batteri che possono scatenare episodi di natura infettiva. Raffreddori, naso congestionato, tosse, sinusiti o riniti: in questi casi la doccia nasale – se effettuata con soluzioni anche con soluzioni naturali – può costituire una buona strada verso la risoluzione dello stato infettivo. Secondo recenti studi, questo procedimento è indicato anche in caso di otiti, perché può rivelarsi risolutivo nell’eliminazione dei batteri presenti nel tratto rinofaringeo.
La doccia nasale: esploriamo i benefici
Abbiamo già detto che tramite l’uso della doccia nasale si assicura alle cavità nasali un’approfondita pulizia e che, se effettuata regolarmente, la doccia nasale può efficacemente proteggere le vie respiratorie superiori. Esploriamo ora nel dettaglio altri benefici che la doccia nasale può apportare al benessere del nostro organismo.
- Doccia nasale e lavaggi sono particolarmente indicati in età pediatrica perché, senza alcun rischio per la salute del bambino, assicurano l’igiene nasale anche nei primissimi anni di età, quando il soggetto non è capace di soffiare correttamente il naso. La doccia nasale è più rapida dei lavaggi e, solitamente, meno fastidiosa per i più piccoli.
- La doccia nasale comporta importanti benefici nell’igiene personale di coloro che lavorano in ambienti chiusi, polverosi, scarsamente umidificati, perché assicura il corretto livello di umidità all’interno della cavità nasali.
- La doccia nasale è inoltre particolarmente indicata nelle persone abitualmente affette da rinosinusite, allergie respiratorie, bronchite cronica, asma e altre disfunzioni respiratorie: una corretta igiene delle alte vie respiratorie è infatti fondamentale per attenuare i sintomi di queste patologie e migliorare la qualità della vita sul lungo termine. A differenza delle medicazioni a base di farmaci decongestionanti, infatti, la doccia nasale fisiologica può essere praticata per lunghi periodi senza controindicazioni, è molto meno invasiva, non provoca alcuna interazione farmacologica.
- I benefici della doccia nasale si riscontrano anche nella gestione di disturbi “minori”, quali alitosi, prurito al naso, rinorrea, respiro rumoroso durante il giorno e tendenza a russare di notte.
La doccia nasale: vantaggi rispetto ad altri trattamenti farmacologici
Come ben sanno le persone affette frequentemente da raffreddori, otiti, sinusite e altri disturbi delle vie respiratorie, esistono molte terapie atte a contenere i sintomi di tali disfunzioni. Ognuno dovrà seguire la terapia più efficace per le proprie necessità e condizioni, secondo il parere di un medico; d’altra parte, quando è possibile seguire una terapia a base di docce nasali, questa comporta sicuramente risultati ottimali e meno controindicazioni rispetto ad altri tipi di trattamenti farmacologici. Confrontiamone alcuni:
- Rispetto al tradizionale lavaggio tramite irrigatore, lo strumento per la doccia nasale è più pratico e comodo, specialmente perché evita di bagnarsi accidentalmente.
- A differenza dei tradizionali spray decongestionanti, la doccia nasale non crea assuefazione o dipendenza; può essere utilizzata per lunghi periodi senza controindicazioni.
- La differenza con i metodi di trattamento con aerosol riguarda la tipologia di malessere e la zona delle vie respiratorie che è necessario trattare. L’aerosol ha efficacia soprattutto sulle vie respiratorie profonde (bronchi, polmoni); la nebulizzazione della doccia nasale è più immediata e veloce, ma si concentra sulla pulizia delle vie aeree superiori (cavità nasali, tratto rinofaringeo).
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.