Doccia nasale: tutti i benefici 

Un unico rimedio per molti malanni: cos’è, quando si usa e che benefici comporta la doccia nasale


La doccia nasale: scopriamo cos’è

Si definisce “doccia nasale” il procedimento e l’apparecchio per compierlo, con i quali si esegue l’irrigazione nasale che permette di realizzare un lavaggio delle cavità nasali. Tale lavaggio può essere fisiologico (cioè condotto con sostanze neutre, come soluzione fisiologica, salina, acqua sterilizzata e demineralizzata) oppure medicante (ovvero realizzato con appositi medicinali). Lo  strumento denominato doccia nasale produce un getto liquido di media intensità, nebulizzandolo all’interno della narice: agisce quindi – in primo luogo – per via meccanica. Il getto prodotto dallo strumento è in grado di fluidificare muco e catarro, facilitandone lo scioglimento e liberando le vie respiratorie. La doccia nasale è ossia un metodo – sicuro e senza importanti controindicazioni – per la cura delle vie respiratorie superiori, attraverso il lavaggio delle cavità nasali, la rimozione di secrezioni e musco, l’eliminazione di germi e batteri.

La doccia nasale: capire quando si usa

Le applicazioni della doccia nasale sono essenzialmente due: per la semplice igiene personale e a scopo terapeutico. Nel primo caso, la doccia nasale è un ottimo modo per prevenire patologie e disturbi in soggetti particolarmente esposti ad affezioni delle vie respiratorie. Quando è usata per tenere pulito il naso, la doccia nasale può infatti rivelarsi un utile strumento per rafforzare le barriere del nostro organismo e ottenere una maggiore resistenza nei confronti di tutte le patologie che fanno capo al sistema respiratorio. Un naso pulito, infatti, corrisponde a un sistema più efficace di filtraggio dell’aria che respiriamo e, allo stesso tempo, a un maggiore benessere derivante dal corretto funzionamento della capacità polmonare (si pensi, ad esempio, ai benefici di una corretta respirazione durante il sonno). Un naso pulito è sinonimo di minor congestione, di minori possibilità di contrarre virus e batteri, e sviluppare episodi di tosse acuta.

La doccia nasale è ugualmente efficace a scopo terapeutico, in caso di cure contro infiammazioni e irritazioni della mucosa nasale: in questo caso, infatti, quest’ultima è maggiormente soggetta all’attacco di virus e di batteri che possono scatenare episodi di natura infettiva. Raffreddori, naso congestionato, tosse, sinusiti o riniti: in questi casi la doccia nasale – se effettuata con soluzioni anche con soluzioni naturali – può costituire una buona strada verso la risoluzione dello stato infettivo. Secondo recenti studi, questo procedimento è indicato anche in caso di otiti, perché può rivelarsi risolutivo nell’eliminazione dei batteri presenti nel tratto rinofaringeo.

La doccia nasale: esploriamo i benefici

Abbiamo già detto che tramite l’uso della doccia nasale si assicura alle cavità nasali un’approfondita pulizia e che, se effettuata regolarmente, la doccia nasale può efficacemente proteggere le vie respiratorie superiori. Esploriamo ora nel dettaglio altri benefici che la doccia nasale può apportare al benessere del nostro organismo.

  1. Doccia nasale e lavaggi sono particolarmente indicati in età pediatrica perché, senza alcun rischio per la salute del bambino, assicurano l’igiene nasale anche nei primissimi anni di età, quando il soggetto non è capace di soffiare correttamente il naso. La doccia nasale è più rapida dei lavaggi e, solitamente, meno fastidiosa per i più piccoli.
  2. La doccia nasale comporta importanti benefici nell’igiene personale di coloro che lavorano in ambienti chiusi, polverosi, scarsamente umidificati, perché assicura il corretto livello di umidità all’interno della cavità nasali.
  3. La doccia nasale è inoltre particolarmente indicata nelle persone abitualmente affette da rinosinusite, allergie respiratorie, bronchite cronica, asma e altre disfunzioni respiratorie: una corretta igiene delle alte vie respiratorie è infatti fondamentale per attenuare i sintomi di queste patologie e migliorare la qualità della vita sul lungo termine. A differenza delle medicazioni a base di farmaci decongestionanti, infatti, la doccia nasale fisiologica può essere praticata per lunghi periodi senza controindicazioni, è molto meno invasiva, non provoca alcuna interazione farmacologica.
  4. I benefici della doccia nasale si riscontrano anche nella gestione di disturbi “minori”, quali alitosi, prurito al naso, rinorrea, respiro rumoroso durante il giorno e tendenza a russare di notte.

La doccia nasale: vantaggi rispetto ad altri trattamenti farmacologici

Come ben sanno le persone affette frequentemente da raffreddori, otiti, sinusite e altri disturbi delle vie respiratorie, esistono molte terapie atte a contenere i sintomi di tali disfunzioni. Ognuno dovrà seguire la terapia più efficace per le proprie necessità e condizioni, secondo il parere di un medico; d’altra parte, quando è possibile seguire una terapia a base di docce nasali, questa comporta sicuramente risultati ottimali e meno controindicazioni rispetto ad altri tipi di trattamenti farmacologici. Confrontiamone alcuni:

  1. Rispetto al tradizionale lavaggio tramite irrigatore, lo strumento per la doccia nasale è più pratico e comodo, specialmente perché evita di bagnarsi accidentalmente.
  2. A differenza dei tradizionali spray decongestionanti, la doccia nasale non crea assuefazione o dipendenza; può essere utilizzata per lunghi periodi senza controindicazioni.
  3. La differenza con i metodi di trattamento con aerosol riguarda la tipologia di malessere e la zona delle vie respiratorie che è necessario trattare. L’aerosol ha efficacia soprattutto sulle vie respiratorie profonde (bronchi, polmoni); la nebulizzazione della doccia nasale è più immediata e veloce, ma si concentra sulla pulizia delle vie aeree superiori (cavità nasali, tratto rinofaringeo).

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Floral photo created by Racool_studio – www.freepik.com

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it