Ci sono persone che detestano la pioggia e che al primo cielo nuvoloso si incupiscono.
Ce ne sono però altre che adorano il profumo delle prime gocce che sfiorano il terreno e a cui piace molto passeggiare sotto l’ombrello.
La verità è che la pioggia può apportare diversi benefici in termini di riduzione dello stress.
Quando inizia a cadere sul terreno arido, si diffonde innanzitutto quel tipico odore che viene chiamato petricore. Il termine deriva dal greco petra, che significa pietra e da icore, il fluido che scorre nelle vene degli dei della mitologia greca.
Ciò che rende inconfondibile questo odore è la miscela di oli che vengono rilasciati da alcune piante nei periodi di secca. Quando giungono le prime gocce, la pioggia si mescola a questi oli e se ne diffonde nell’ambiente il profumo. Naturalmente, ogni specifico ambiente ha un suo odore particolare. Nei boschi, ad esempio, il caratteristico odore è determinato da una sostanza che si chiama geosmina, prodotta dai batteri che vivono nel suolo.
Alcuni studi hanno svelato che il naso umano è assai sensibile alla geosmina: alcune persone sono in grado di rilevarne l’odore anche in concentrazioni minime.
Chimica a parte, è l’antropologa Diana Young a spiegare come mai a molte persone piace l’odore della pioggia. Si tratta di una sorta di sinestesia culturale. Grazie allo studio della cultura del popolo Pitjantjatjara dell’Australia occidentale, è stato osservato che l’odore della pioggia viene comunemente e inconsciamente associato al colore verde, noto per avere potere calmante e disinfiammante. Ecco perché sentire nell’aria l’odore della pioggia ha spesso i medesimi effetti.
Anche camminare sotto l’ombrello può apportare numerosi benefici. Motivo per cui a molte persone piace farlo e ne approfittano per fare una passeggiata e per sentirsi subito meglio.
Si respira aria più fresca
Uno studio pubblicato sulla rivista Atmospher Chemistry and Physics, condotto dal MIT, ha evidenziato che l’aria è molto più pulita durante o subito dopo la pioggia. Questo perché vengono lavati via microbi e polveri presenti nell’aria.
L’umidità fa bene
Elevati livelli di umidità nell’aria mantengono la pelle fresca, giovane ed elastica. Ma anche i capelli, anche se esteticamente possono sembrare crespi con l’umidità, ne giovano.
Si bruciano più calorie
Alcuni ricercatori giapponesi hanno pubblicato un articolo che suggerisce che quando una persona fa attività fisica quando piove brucia più calorie e grassi.
Si osservano prospettive differenti
Camminare sotto l’ombrello ha tutto un altro sapore, perché i suoni sono diversi, ma anche l’aspetto dell’ambiente circostante sembra nuovo.
Senso di libertà
Chi sceglie di andare a fare una passeggiata sotto la pioggia, anziché rimanere rintanato in casa, dimostra sicuramente determinazione e forza di volontà. Cose che fanno sentire liberi e capaci di fare tutto, raggiungendo qualsiasi traguardo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.