La fase che stiamo vivendo è arrivata inaspettata per molti. All’improvviso sono cambiate abitudini, tendenze, progetti.
Come se ci trovassimo tutti di fronte a un punto di svolta.
Indietro non si torna.
L’uomo si trova oggi a dover mettere per forza in discussione il suo senso di superiorità. Se basta un minuscolo organismo per generare caos, un cambio di rotta nella mentalità stessa è indispensabile. Ciò vale non solo a livello individuale, ma anche in generale se si considera che ogni paese al mondo è stato coinvolto nell’emergenza.
Anche la medicina moderna irrimediabilmente sarà messa in discussione, ma anche l’approccio che ogni persona ha verso la propria salute.
Il sistema economico difficilmente sarà lo stesso ed è anche questo, molto probabilmente, un bene.
E’ in corso un passaggio dal vecchio al nuovo. Saranno implementate così tante nuove tecnologie pulite, che la nostra mente, oggi, non può nemmeno vagamente immaginare.
Sono tante le persone che si stanno rendendo conto che occorre collaborare, proprio adesso, per facilitare questa transizione. Per creare insieme qualcosa di nuovo, per ricostruire le nostre vite, cambiare le priorità e raggiungere nuove vette di sviluppo e di benessere che coinvolga tutti.
La rivoluzione che deve avere luogo, deve nascere da dentro di noi.
Attraverso alcuni semplici passi, dapprima, per poi fare un ultimo, seppur impegnativo, salto introspettivo e trovare la chiave di volta individuale che, anche a livello collettivo, faccia poi la differenza.
La routine come punto di forza per il cambiamento
Quando ci si trova immersi in una routine forzata, sorprendentemente siamo nella circostanza migliore per introdurre uno stile di vita sano. Avendo più tempo e più possibilità, alcune scelte saranno più regolari e diventeranno finalmente un’abitudine. Attività motoria (allenarsi in casa è più che mai possibile!), alimentazione sana, sonno riposante e coltivare emozioni potenzianti saranno le fondamenta su cui costruire un cambiamento positivo.
Dialogo interiore
Parlare a se stessi è un ottimo modo per conoscersi meglio e raccogliere i propri pensieri. L’alternativa è tenere un diario. Questa abitudine è ottima per alleggerire l’anima dal carico di paure, preoccupazioni e incertezza per il futuro. Una volta riordinate le idee, sarà più facile condividerle con amici famigliari.
Aiutare gli altri
Avere più tempo a disposizione significa non avere più alibi. Riscriviamo le nostre priorità e nutriamo il nostro rapporto con le altre persone. Aiutiamole come possiamo. Sentirsi necessari nel mondo dà significato alla vita. Ognuno di noi è stato creato per essere al servizio degli altri, per emanare cura e amore.
Imparare qualcosa di nuovo
Niente più alibi nemmeno in quest’area. Quale migliore occasione per occuparsi dl proprio sviluppo personale, per migliorarsi? Apprendere cose nuove è vantaggioso, non solo per mantenere attivo il cervello. Può valere anche per solcare strade nuove nel mondo che verrà.
Rettifica delle priorità e dei traumi del passato
Una gran parte dell’umanità è inoltre consapevole che è arrivato il momento di rivedere le priorità e gli errori del passato. Per tramutarli a fin di bene.
A livello individuale, è probabile che vengano a galla questioni irrisolte dell’infanzia. Tutto ciò succede perché è necessario eliminare le scorie negative, per fare spazio al nuovo. Il modo migliore per uscire da questa impasse è manifestare gratitudine. Non serve scavare nel fango per poi rimanervi invischiati.
Questo è il momento di prepararsi, per rigenerarsi e lasciare andare le zavorre. Ci aspetta un mondo di pace, di abbondanza e di armonia. Ma prima di tutto, queste condizioni vanno create dentro noi stessi. Per affacciarci alla nuova vita, alle nuove idee che verranno, a un modo nuovo di pensare, a nuove ispirazioni e alla nuova era.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.