Ci sono momenti nella vita in cui capita di sentire che si sta andando alla deriva. Tutto è piatto, mancano gli stimoli e non sembra esserci alcuna motivazione per provare un minimo di entusiasmo.
Un po’ come trovarsi dentro un vicolo cieco, senza sapere minimamente in quale direzione muoversi.
Anzitutto, è normale. Succede. Specialmente in determinate circostanze.
Quello che dimentichiamo spesso è che siamo esseri dotati di mille possibilità: bisogna solo imparare a riconoscerle e a sfruttarle, allo scopo di trovare la soluzione migliore.
Pianificare solo un futuro a breve termine
Bisogna accettare che la vita è in costante cambiamento e che è necessario sviluppare la giusta resilienza per saper raddrizzare il tiro mentre si è in corsa.
Del resto, nessuno è in grado di prevedere con precisione il futuro: perciò è utile imparare a non pianificare tutto nei minimi dettagli, ma a lasciare qualche margine di cambiamento. Sempre.
Chi può sapere cosa possiamo scorgere dietro l’angolo, mentre siamo in cammino?
Al contrario, il futuro a breve termine è più a portata di mano: perciò è bene impegnarsi per fare quante più cose ci procurino gioia. In questo mondo, il viaggio sarà a suo modo piacevole.
In merito agli imprevisti, basta saperli prendere come vengono. Non si possono evitare le sorprese e le incertezze, ma è possibile modificare il nostro modo di rispondervi.
Accettare il disagio come strumento per arrivare alla felicità
Spesso la strada della vita appare impervia. Questa cosa procura ovviamente disagio.Può trattarsi di salute, di denaro, o di lavoro. Quando ci si trova però ad affrontare delle problematiche, queste oltre al disagio contengono sempre il dono della crescita, perché ci aiutano a imparare sempre di più qualcosa su noi stessi e su cosa vogliamo dalla vita.
No alla procrastinazione e alle distrazioni
Quando ci sentiamo bloccati e senza via d’uscita, succede di perdere tempo, perché non sappiamo proprio come e dove muoverci. Oppure, semplicemente, vorremmo inseguire un sogno ma la paura ci blocca. non si può però continuare a rimandare, o a rimanere nel limbo. Spesso basta un piccolo gesto per ricevere la soluzione e intravedere la strada giusta. Ma è necessario passare all’azione, perché le occasioni difficilmente bussano alla nostra porta se non siamo pronti ad accoglierle.
Farsi delle domande
E’ impossibile capire la direzione giusta dove procedere senza un minimo di riflessione o di dialogo interiore. Inutile chiedere ad altri, perché solo noi abbiamo la risposta giusta.
- Qual è la cosa che mi appassiona di più?
- Se il denaro non fosse un problema, quali sarebbero le mie priorità?
- Mi piace il posto dove vivo?
Tutto sta nel capire chi siamo, perché purtroppo quasi tutti siamo stati portati alla condizione di allontanarci da noi stessi e da ciò che desideriamo davvero ardentemente nel cuore.
Solo attraverso un momento di introspezione, lontani dal rumore del mondo, siamo in grado di vedere e comprendere spiragli di cui non ci saremmo mai accorti prima. Ecco perché è necessario guardare dentro e non fuori per ritrovare la via, quella giusta per noi.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Photo by Dih Andréa from Pexels
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.