Il sistema immunitario è il guardiano della nostra salute: la sua barriera naturale ci protegge, infatti, da attacchi esterni di agenti come batteri, parassiti e virus.
Questo sistema, però, si indebolisce facilmente a causa delle nostre abitudini di vita e dei fattori esterni. Ci sono alcuni segnali indicatori di un cattivo funzionamento delle difese immunitarie. Riconoscerli tempestivamente è importante per correre subito ai ripari.
Come capire se il sistema immunitario non funziona correttamente
La protezione immunitaria del nostro corpo coinvolge diversi organi, tessuti e cellule che con il loro lavoro sinergico fanno in modo di tenere lontani fattori esterni pericolosi per la salute. Il sistema immunitario innalza costantemente le barriere contro l’attacco di virus e batteri patogeni, ma combatte anche costantemente i processi infiammatori, oltre ad annientare le cellule non necessarie Questo previene l’insorgenza di qualunque patologia, se tutto funziona come si deve. Se però il sistema inizia a perdere colpi, diventiamo improvvisamente più esposti ai problemi di salute. E’ evidente che se l’immunità viene soppressa non è più possibile rispondere in modo adeguato alle sfide. Le probabilità di ammalarsi crescono.
Talvolta, addirittura, il sistema immunitario inizia ad attaccare anche in modo troppo aggressivo persino se stesso, provocando l’insorgenza di disturbi di natura autoimmune, come:
- artrite
- sclerosi multipla
- intolleranza al glutine
- diabete
- patologie tiroidee
L’elenco è molto più ampio: questi sono solo i disturbi più diffusi.
I segni di un indebolimento immunitario sono spesso ambigui e latenti. Se si presentano ripetutamente dovrebbero richiedere la nostra attenzione.
Mani fredde
Una sensazione di freddo alle mani insorge anche a causa di cattive abitudini, come il fumo; in parallelo, però, se si presenta in modo ripetuto, dovrebbe far scattare un piccolo allarme.
Costipazione / diarrea per più di 2 settimane
Il tratto digestivo è strettamente associato alle difese immunitarie e ne è parte determinante. Sia una diarrea prolungata che una costipazione che dura nel tempo dovrebbero far preoccupare. La diarrea indica ad esempio che la mucosa dell’intestino tenue e del tratto digestivo sono sotto attacco. La costipazione indica invece un intestino pigro, che può evidenziare un’analogia con delle difese altrettanto lente a reagire.
Secchezza oculare
Quando gli occhi bruciano costantemente, si arrossano, provocano dolore, come se ci fosse della sabbia dentro, dovrebbe scattare un piccolo allarme: spesso questi sono i primi segni di una problematica di natura autoimmune.
Debolezza
Quando ci sentiamo continuamente sopraffatti, come dei limoni spremuti che non dormono mai a sufficienza e che fanno fatica a svegliarsi la mattina, significa che le nostre difese immunitarie potrebbero essere sotto attacco. Consumando più energia e quindi lasciandone un esiguo residuo per le altre funzioni.
Mal di testa frequente
Le cause del mal di testa sono variegate. Ma se questa condizione è persistente, probabilmente ad essere coinvolto è il sistema immunitario.
Eruzioni cutanee
La pelle è una componente importante del nostro sistema di protezione, perché funge da barriera naturale contro i patogeni. L’aspetto della cute mostra la salute delle nostre difese immunitarie. Prurito, eruzioni e infiammazioni dovrebbero farci alzare la guardia.
Perdita dei capelli
Un sistema immunitario indebolito influenza negativamente i follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli.
Frequenti raffreddori
Avere necessità di ricorrere ad antibiotici per più di 2 volte all’anno è indice di un sistema immunitario vulnerabile. Specialmente se accompagnate da sinusite cronica o otite media.
Sensibilità al sole
Se il sole provoca scottature quando prima i suoi raggi erano per noi innocui, probabilmente la colpa non è dela radiazione ultravioletta, ma dell’immunità indebolita.
Intorpidimento e formicolio agli arti
Se questa sensazione compare ogni tanto, non c’è alcun motivo di preoccuparsi. Un intorpidimento sistematico può invece indicare problemi immunitari associati a nervi e vasi sanguigni.
Cosa fare se si nota più di un sintomo di questo tipo, per un tempo prolungato
Se questi segnali si presentano spesso e associati uno all’altro, occorre cercare di stabilirne la causa, così da agire tempestivamente sull’innalzamento delle difese. E’ importante rivolgersi a un professionista, perché le patologie immunitarie richiedono un approccio individuale e personalizzato, al fine di riportare in equilibrio la situazione quanto prima.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.