Tintura di zenzero: un’antica ricetta tibetana contro raffreddore e mal di gola

Si narra che sia di origine tibetana e che abbia proprietà che vanno oltre l’efficacia contro i disturbi da raffreddamento.

L’efficacia dello zenzero è ormai consolidata (sebbene ad alcuni soggetti sia sconsigliata fortemente l’assunzione): per questo la radice viene utilizzata sempre più spesso per preparare rimedi naturali che rafforzino il sistema immunitario, equilibrino disturbi legati allo stomaco, stimolino il metabolismo e molto altro.

Già sono noti i benefici che apporta, quando insorgono i classici malanni della stagione fredda, la tisana a base di zenzero e limone freschi, con l’aggiunta di miele.

Stavolta facciamo un passo oltre e parliamo di una tintura facile da preparare e che molto utile da avere nella dispensa in caso di raffreddore e mal di gola.

Per la preparazione occorrono i seguenti ingredienti

  • una radice di zenzero
  • vodka
  • miele

Oltre che un barattolo con il coperchio o una bottiglia di vetro con il tappo.

Come si prepara la tintura allo zenzero

Prendere la radice di zenzero del peso di circa 250g; lavarla, pulirla e poi tagliare a fettine sottili.

Una volta pronte, le fettine vanno inserite nel contenitore o nella bottiglia di vetro. A quel punto, vi si versa sopra la vodka, fino a riempire il contenitore. Si chiude con il coperchio o con il tappo e si conserva per 2 settimane in un luogo buio. Durante tutto questo periodo è indispensabile ogni tanto agitare il composto (senza aprire).

Trascorse le 2 settimane, il contenuto va filtrato e all’infusione ottenuta bisogna aggiungere 2 cucchiaini di miele. Si fa sciogliere il tutto per bene e a quel punto la tintura sarà pronta.

Come assumere la tintura di zenzero

Si assume 1 cucchiaino prima dei pasti, 2 volte al giorno.

Questo composto andrà a tonificare l’energia, e aumenterà le difese immunitarie, costituendo così un ottimo rimedio per mal di gola, raffreddore, tonsillite e disturbi affini.

Attenzione: non superare le dosi consigliate!!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it