Il senso della pioggia in natura e il suo significato simbolico

Quante volte capita di scambiare quattro chiacchiere con gli sconosciuti, magari quelli incontrati in una sala d’attesa, alla fermata dell’autobus, oppure in ascensore, a proposito del tempo che fa.

In generale, si sa che la pioggia non viene particolarmente apprezzata: è raro infatti che qualcuno dica “era ora che piovesse!”.

Anzi, spesso la pioggia deprime, comporta disagi alla viabilità e impedisce di uscire di casa liberamente. Il freddo e l’umidità non aiutano a sentirsi bene quando piove, specialmente se questo avviene per un periodo prolungato.

La pioggia ha però una sua grande utilità, in natura e alcune persone traggono profonda ispirazione dai giorni in cui piove.

Questo fenomeno è infatti dotato di svariati significati simbolici. Conoscerli aiuterà a rivalutare il senso dei giorni di pioggia e non sentirsi tristi.

La pioggia è un simbolo di unità

La pioggia ha un significato di interconnessione e unità. Ogni goccia si può paragonare a un’anima, ad un essere unico che però, quando arriva a terra, si fonde con l’elemento terra ma anche con i fiumi e gli oceani. Rappresenta in qualche modo la coscienza collettiva e il processo della vita. La pioggia, poi, quando scende, bagna tutti: è quindi un fenomeno assai equo.

La pioggia è un simbolo di rinascita e di rinnovamento

La pioggia è indispensabile per far germogliare i semi. Succede di dimenticarlo. Qualsiasi cosa che appare come negativa ha un suo senso nell’universo, così come per tutti noi la tristezza è a volte necessaria per crescere interiormente. La vita va accettata anche nelle sue sfumature più dolorose. A volte pioverà. A volte la vita farà male. Così è.

La pioggia rappresenta il ciclo naturale

La pioggia è il simbolo del ciclo naturale della vita. Quando piove tutto si bagna, ma poi si asciuga. Nulla dura per sempre. Così come “non può piovere per sempre”, frase diventata celebre grazie al film Il Corvo e ad Eric, il personaggio che la proferiva. La temporaneità della pioggia serve a tenere duro ogni volta che si attraversa un momento difficile.

La pioggia offre una prospettiva nuova

Quando piove tutto sembra diverso. I colori cambiano, le pietre brillano. Il cielo si presenta con diverse tonalità e tutti si comportano in modo differente. Anche i profumi cambiano. Vedere le cose sotto una luce nuova fa fluire l’energia e può anche offrire soluzioni a problemi che ci preoccupano.

La pioggia stimola la creatività

Molte persone apprezzano il suono della pioggia, il quale può anche stimolare la produttività e la concentrazione. E’ stato infatto confermato che questo rumore, essendo molto rilassante, permette di rilasciare le tensioni e aiuta quindi a portare a termine con maggiore serenità alcuni compiti.

Impariamo ad apprezzare la pioggia

Quando piove, possiamo compiere delle azioni utili ad imparare ad apprezzare quel momento.

Giochiamo

I bambini non odiano la pioggia. Se possono uscire, si divertono tra le pozzanghere. Perché allora non andare a risvegliare il nostro bambino interiore e permettergli di giociare? Indossiamo gli stivali e l’impermeabile e usciamo fuori, saltiamo nelle pozzanghere e nel fango: riscopriremo quanto questi piccoli gesti facciano stare bene!

Rilassiamoci

Quando la pioggia è battente, approfittiamone per sederci e dedicarci a qualche momento di introspezione. Possiamo meditare, oppure scrivere le nostre emozioni su un quaderno. Una cosa molto utile è, in una serata di pioggia, accendere una candela e rimanere in silenzio ad ascoltare.

Facciamo una passeggiata esplorativa

Quando piove, abbiamo detto, tutto cambia. Perché, dunque, non fare uno sforzo e uscire muniti di ombrello con il solo scopo di osservare il nostro stesso quartiere, notare quanto sia diverso, notare i minimi dettagli e stupirsi gioiosamente nello scoprire una nuova prospettiva?

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Jill Wellington da Pixabay

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it