12 perle di saggezza per l’armonia quotidiana con se stessi e gli altri

A volte invidiamo le persone che consideriamo sagge, perché osserviamo il loro modo di vivere armonioso e ci piacerebbe sapere come fanno, per imitarli.

Quello che contraddistingue questi individui non è solo la conoscenza, ma l’esperienza che hanno accumulato e che li aiuta ad essere spesso imperturbabili, gentili e disponibili, molto più di chiunque altro.

Per iniziare a muovere i loro stessi passi, però, basterebbe partire con delle semplici regole, da applicare nel quotidiano. Sono 16 piccole perle di saggezza capaci di modificare le dinamiche che si stabiliscono con se stessi e con gli altri.

  1. Dimostra compassione e misericordia agli altri.
  2. Non aspettare che siano gli altri a chiedere il tuo aiuto: offrilo tu per primo. Se però la persona lo rifiuta, non insistere. Ricordiamoci che un aiuto non è solo materiale, può anche essere a carattere emotivo o spirituale.
  3. Non essere impaziente.
  4. Non rispondere alle persone che si lamentano sempre. E’ probabile che abbiano avuto esperienze tali, durante l’infanzia, da sviluppare diffidenza e negatività. Comprendiamo l’atteggiamento, ma non lo giustifichiamo in alcun modo e, soprattutto, non facciamo nulla per nutrirlo.
  5. Non avere mai paura di dare agli altri più del dovuto.
  6. Non prestare attenzione alla calunnia o ai pettegolezzi: consumano solo l’energia invano.
  7. Non pensare male degli altri senza motivi reali.
  8. Non parlare male degli altri, a meno che non si tratti di una grave minaccia pubblica: ad esempio un truffatore.
  9. Non arrabbiarti perché gli altri hanno opinioni diverse. Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, pur quando ha palesemente torto. Lo capirà quando sarà pronto.
  10. Sii gentile con le persone, ma stai attento a non farti sfruttare.
  11. Sii onesto, ma non offendere mai gli altri. Le cose si devono sempre dire chiaramente, ma è necessario sempre trovare le parole più gentili per farlo.
  12. Prima di giudicare gli altri, pensiamo agli errori che abbiamo fatto o che stiamo facendo noi. Non ci sono santi, su questo pianeta: tanto meno noi!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it