Se non trovi il tuo posto nel mondo, cercalo prima dentro di te

Quante volte hai provato la sensazione di non avere il tuo posto nel mondo?

La sensazione di non essere ascoltato, né di essere visto. Di disturbare ogni volta che proferisci parola, di essere trasparente in ogni luogo dove ti trovi.

Non sono gli altri che non si accorgono di noi, siamo noi che non ci consideriamo all’altezza.

Per trovare il proprio posto nel mondo è necessario attraversare le proprie paure e superarle.

Imparare a trovare la sicurezza in noi stessi che ci permette di far percepire la nostra presenza senza invadere lo spazio altrui.

Amarsi al punto tale da non temere gli sguardi degli altri e il loro giudizio.

Avere così tanta padronanza di sé da non doversi giustificare mai.

Imparare ad aprire il proprio cuore e permettere alla luce interiore di brillare, semplicemente.

Tutto ciò che percepiamo dal mondo esteriore ha a che fare con quell’immenso universo interiore fatto di sentimenti, di emozioni e di determinazione nel trovare il proprio percorso.

Non ci sono ombre di cui avere paura: ciascuno di noi è una commistione di luce e di oscurità, una cosa che ci rende unici e irripetibili.

Quando il nostro posto nel mondo sembra mancare è perché la sola unica vera assenza è nel percorso interiore che ognuno di noi deve imparare a percorrere verso il proprio nucleo.

Con un lavoro su di sé, si matura la comprensione di quanto le emozioni, il dolore e il senso di mancanza non siano un aspetto della nostra identità, ma il segno di qualcosa che occorre imparare a gestire al meglio.

Raggiungere il proprio centro significa arrivare al cuore del proprio percorso interiore. La sua apertura aiuta a occupare il proprio posto prima di tutto dentro di sé. La consapevolezza di avere se stessi su cui appoggiarsi fa trovare in automatico anche il proprio posto nel mondo esteriore.

Ad un certo punto, diventa un’esigenza implacabile che va sostenuta e soddisfatta. A cominciare dalla vita quotidiana, che offre tutti gli input necessari a portare a termine questa impresa con successo. Da lì in poi, ogni passo nel mondo sarà più leggero e festoso. Le porte si apriranno finalmente solo per noi e saremo accolti a braccia aperte da un universo che riconosce il nostro valore e sa quanto possiamo fare la nostra piccola o grande parte per renderlo migliore.

Basta iniziare da sé.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Waiting on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it