Essere marito e moglie non basta, bisogna imparare a fare squadra

Le relazioni di coppia sono quelle che ci offrono i migliori presupposti per evolvere nella vita. E’ però indispensabile avere al proprio fianco la persona giusta.

Il vero compagno è colui che si prende del tempo per noi, che sa quando è il momento di parlare e quello per tacere. E’ colui che ci supporta e ci dà dei consigli, rassicurandoci ogni volta che siamo in ansia, ma anche rimproverandoci se occorre.

Parlare e ascoltare sono il fondamento per vivere e crescere insieme.

I costumi sociali oggi spingono però a concentrarsi esclusivamente sull’innamoramento e sulla passione. Ecco perché molte coppie falliscono molto presto.

Pochi pensano al proprio compito di accompagnare l’altro, di essere suo amico e non solo suo amante. Ancora meno persone si soffermano a pensare al significato effettivo dell’amore. Quello solidale, quello privo di attaccamento morboso e di giudizio. Che nulla ha a che vedere con l’amore passionale.

Una coppia che si ama di un amore profondo cresce insieme, sa a volte fare dei sacrifici a costo di sostenersi a vicenda e affrontare tutte le evenienze della vita.

La vera coppia si basa sul dono bilaterale: sul dare e sul ricevere reciproco. A volte è necessario rinunciare ai proprio sogni, ma si troverà realizzazione nei risultati dell’altro.

Un marito e una moglie non basta che celebrino il proprio matrimonio, apponendo le firme su un contratto. Devono imparare a fare squadra, se desiderano vivere insieme nella prosperità.

Del resto non c’è crescita senza qualche piccolo sacrificio. E in fondo, se una persona è pronta a sostenere il suo partner nel momento del bisogno, non lo vivrà nemmeno come tale, se si proporrà la necessità di farne qualcuno. Perché saprà che si tratta semplicemente di un momento di crescita comune e che, alla prima occasione, anche l’altro saprà fare lo stesso e far così prosperare più che un matrimonio un team dinamico di due persone che desiderano evolvere insieme e sostenersi reciprocamente in questo processo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it