Fu il filosofo e scienziato austriaco Rudolf Steiner a paragonare una volta, all’inizio del XX secolo, il ciclo dell’anno terrestre a un processo di respirazione, con l’inspirazione e l’espirazione che si verificano con la stessa regolarità ritmica per la Terra e per l’essere umano.
Il respiro completo ha una sua analogia con il momento del solstizio d’inverno, quando sembra che il Sole si trovi ancora più a sud, all’orizzonte, e poi lentamente e a gradi inizia a spostarsi di nuovo a nord, ripristinando la luce nell’emisfero settentrionale.
Se ci fermiamo un momento e prestiamo attenzione all’atto del respirare, si nota che tra ogni inspirazione completa e ogni espirazione completa c’è una leggera pausa. Quella pausa corrisponde al momento del solstizio, quando l’attività si interrompe prima di volgere nella direzione opposta.
L’essere umano in media respira 18 volte al minuto. Un’ora contiene 60 minuti e un giorno è fatto di 24 ore. Si può dunque stimare che l’essere umano respiri circa 25.920 volte al giorno.
La Terra non respira in modo così rapido, ma la relazione è chiara.
Mentre ruota e orbita, anche la Terra oscilla, al ritmo di 1 grado ogni 72 anni. Dato che nello zodiaco ci sono 360 gradi, la Terra impiega 25.920 anni per completare questo ciclo. In altre parole, l’essere umano fa lo stesso numero di respiri in un giorno del numero di anni che la Terra impiega per oscillare durante l’intero ciclo.
Una completa oscillazione della Terra sul suo asse è conosciuto come Grande Anno, o Anno Platonico.
In occasione del Solstizio d’Inverno, proviamo allora a focalizzare la nostra attenzione sul respiro, con l’intento fermo di entrare in sintonia con il grande respiro della Terra e armonizzarci con essa.
E così come, in questa circostanza, avviene la grande pausa nella respirazione della Terra…
Anche noi dovremmo renderci vuoti, affinché la grande anima dell’Universo possa riempirci del suo respiro
Lawrence Binyon
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.