Da un punto di vista ayurvedico, lo squilibrio emotivo è causato da una mancanza di coordinazione dei sensi, delle emozioni e dei pensieri di un individuo.
Cuore e mente sono connessi in modo molto intimo, perché il cuore è considerato la sede della coscienza, come affermato in uno dei più importanti testi ayurvedici, il Charaka Samhita.
Quando siamo vittime di uno squilibrio emotivo, in pratica, non siamo in grado di elaborare tempestivamente le emozioni. Farlo significa essere capaci di lasciare andare una determinata emozione e andare avanti con la propria vita. Alcune persone sono più lente in questo processo e, proprio per questo, vengono più a lungo accompagnati dall’impressione negativa determinata dall’emozione stessa, cosa che influenza anche i pensieri.
Sempre secondo l’ayurveda, il modo migliore per ripristinare il corretto equilibrio emotivo è ricorrere ad una dieta adeguata, oltre che ad un preciso stile di vita.
Nella dieta, sono di grande supporto in questo senso le spezie indiane che non solo rendono più gradevoli e saporiti i cibi, ma sono anche capaci di influire in maniera benefica e mirata sullo stato di salute emotivo dell’individuo.
Chiodi di garofano
Paura, ansia sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.
Semi di senape
Paura, ansia, sovraccarico.
Zenzero
Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, velocità di reazione, immaginazione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.
Cardamomo
Paura, ansia, sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione.
Coriandolo
Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, amore, gentilezza, compassione.
Cannella
Paura, ansia, sovraccarico, immaginazione, reazioni aggressive.
Curcuma
Rabbia, odio, invidia, indecisione, avidità, tendenza alla repressione, stabilità, energia, pace, gentilezza, amore, compassione.
Pepe nero
Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.
Peperoncino
Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, capacità reattiva, immaginazione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.
Semi di Cumino
Paura, ansia, sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione.
Tamarindo
Memoria, acuità mentale, intelligenza.
Semi di Finocchio
Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, tenerezza, gentilezza, amore, compassione.
Zafferano
Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, tenerezza, gentilezza, amore, compassione.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.