Le spezie indiane che supportano il riequilibrio delle emozioni

Da un punto di vista ayurvedico, lo squilibrio emotivo è causato da una mancanza di coordinazione dei sensi, delle emozioni e dei pensieri di un individuo.

Cuore e mente sono connessi in modo molto intimo, perché il cuore è considerato la sede della coscienza, come affermato in uno dei più importanti testi ayurvedici, il Charaka Samhita.

Quando siamo vittime di uno squilibrio emotivo, in pratica, non siamo in grado di elaborare tempestivamente le emozioni. Farlo significa essere capaci di lasciare andare una determinata emozione e andare avanti con la propria vita. Alcune persone sono più lente in questo processo e, proprio per questo, vengono più a lungo accompagnati dall’impressione negativa determinata dall’emozione stessa, cosa che influenza anche i pensieri.

Sempre secondo l’ayurveda, il modo migliore per ripristinare il corretto equilibrio emotivo è ricorrere ad una dieta adeguata, oltre che ad un preciso stile di vita.

Nella dieta, sono di grande supporto in questo senso le spezie indiane che non solo rendono più gradevoli e saporiti i cibi, ma sono anche capaci di influire in maniera benefica e mirata sullo stato di salute emotivo dell’individuo.

Chiodi di garofano

Paura, ansia sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.

Semi di senape

Paura, ansia, sovraccarico.

Zenzero

Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, velocità di reazione, immaginazione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.

Cardamomo

Paura, ansia, sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione.

Coriandolo

Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, amore, gentilezza, compassione.

Cannella

Paura, ansia, sovraccarico, immaginazione, reazioni aggressive.

Curcuma

Rabbia, odio, invidia, indecisione, avidità, tendenza alla repressione, stabilità, energia, pace, gentilezza, amore, compassione.

Pepe nero

Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.

Peperoncino

Indecisione, avidità, tendenza alla repressione, capacità reattiva, immaginazione, memoria, lucidità mentale, intelligenza.

Semi di Cumino

Paura, ansia, sovraccarico, indecisione, avidità, tendenza alla repressione.

Tamarindo

Memoria, acuità mentale, intelligenza.

Semi di Finocchio

Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, tenerezza, gentilezza, amore, compassione.

Zafferano

Rabbia, odio, invidia, stabilità, energia, pace, tenerezza, gentilezza, amore, compassione.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Monica Vadi

Monica Vadi

Terapista e docente base in Cromopuntura secondo Peter Mandel, si è diplomata presso l'Internationales Mandel Institut Für Esogetische Medizin. E' abilitata alla lettura della foto D.E.P.T. (Diagnosi Energetica Dei Punti Terminali) e si è specializzata come Holistic Health Coach / metodo Well Aging Quantico. Vive e lavora a Torino dove riceve su appuntamento. Per fissare una consulenza: [email protected] / +39 392 7650931