La vera amicizia è ritrovarsi dopo anni e scoprire che nulla è cambiato

Chi ha un vero amico sa che non bisogna per forza stare sempre insieme. Quando un rapporto è veramente saldo, nulla cambia nemmeno a distanza, di tempo e di spazio.

L’amicizia è una delle relazioni più importanti che l’essere umano possa imbastire, perché porta gioia, ispirazione ed esperienze speciali e uniche.

Gli amici che diventano importanti nella vita sono quelli che ci sostengono, che hanno fiducia in noi e che ci mostrano il loro affetto nella buona e nella cattiva sorte; gli stessi che gioiscono per i nostri successi e che piangono insieme a noi nei momenti più dolorosi.

Quando si diventa adulti, in genere si inizia a fare una selezione, perché si comprende che non conta tanto quanti amici si abbiano, quanto la qualità di quei pochi che restano accanto a noi.

Meglio avere uno o due amici veri su cui contare, piuttosto che un’orda di persone che nella realtà fa solo numero.

La vera amicizia va oltre la distanza fisica

I veri amici hanno una connessione animica che sarà sempre più forte di qualsiasi ostacolo. Non ci sono difficoltà o distanze che possano tenerli lontani.

Molti di noi hanno amici che vivono lontano, ma che sentono molto più vicini rispetto a quelli che si incontrano ogni giorno. Quello che conta è la connessione profonda che si è instaurata – spesso per affinità animica – che ha il potere di trascendere lo spazio e il tempo.

La vera amicizia sa sopravvivere alle difficoltà della vita, non richiede che ci si senta ogni giorno. Esiste semplicemente, al di là di qualsiasi cosa.

L’amico vero fa sempre del suo meglio, senza chiedere niente in cambio. Sa che non esiste niente di più bello della certezza di sapere che qualcuno ci vuole bene e che farà tutto ciò che gli è possibile per vederci felici.

Per questo le amicizie genuine si coltivano anche a distanza. Perché a volte bastano una videochiamata, un’email, un messaggio ogni tanto per tenere stretto il filo della connessione. Poi capita di riuscire a rivedersi e di scoprire che tutto è come prima, che ci sono sempre argomenti di cui parlare, cose di cui ridere, abbracci da condividere con il cuore. E’ in quel momento che ci si sente come a casa, protetti e in armonia con il creato.

L’amicizia non ha niente a che fare con lo stare sempre insieme. Non è sempre facile mantenere un rapporto vivo anche a distanza, ma se è un amico vero rimarrà per la vita.

Ogni tanto va coccolato, però, perché occorre riconoscergli la qualità di uno fra i doni più preziosi della vita.

Se hai un amico o un’amica lontani, che non vedi da tempo, ma che al solo pensarvi senti il cuore che si colma di gioia e sorridi spontaneamente con gratitudine per il regalo che ti ha dato l’Universo nel fartelo incontrare, faglielo sapere … e chissà che questa riflessione non sia uno stimolo per organizzare un incontro e ritrovarsi dopo tanto tempo!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine  Teenagers talking on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie