Il matrimonio e il significato spirituale di un’unione alchemica

Il matrimonio oggi è diventato quasi anacronistico, perdendo tutto il significato metafisico che un tempo rappresentava, che nulla ha a che fare con il sacramento della Chiesa Cristiana.

Di questi tempi si fa in fretta a sancire un’unione e, altrettanto rapidamente, a scioglierla. In mezzo a queste due circostanze temporali, si colloca quell’evento spesso sfarzoso, talvolta stravagante, dove si invitano amici e parenti per celebrare la cerimonia di nozze.

Da un punto di vista metafisico, il matrimonio ha un significato totalmente differente, che si basa sul modello di organizzazione di Madre Natura e sulle regole della Creazione. E’ un sacramento dall’aura magica, noto anche come matrimonio alchemico, quello tra il Sole e la Luna.

Oggi la Sposa velata di bianco si associa alla Chiesa, ma questa immagine esisteva già molto tempo prima che fosse concepito il cristianesimo.

La figura della Sposa deriva da un’antica rappresentazione teatrale dove la fertilità dipendeva dall’unione tra la regina di maggio e il suo sposo sul cavallo bianco. Questi due personaggi, secondo la saggezza degli antenati, interpretano la danza circolare dello zodiaco del matrimonio alchemico, quello tra il Sole e la Luna.

La concezione moderna di matrimonio si basa quasi sempre sull’idea del due che diventa uno. Che è poi il motivo per cui spesso le unioni finiscono malissimo e scaturiscono nel divorzio.

Volendo osservare le leggi della Natura, due non diventa uno: nel matrimonio, i due si uniscono per dare vita al tre. I miti celtici definivano il risultato dell’unione come Bambino Radiante, colui che sarebbe poi diventato l’eroe che, superando varie prove e sfide, avrebbe guadagnato la sovranità della Terra.

Un matrimonio che sia davvero sacro rappresenta la relazione del due con lo spirito, che è la fonte stessa dell’unione, attraverso la quale si giunge alla trinità.

E’ possibile rappresentare questo processo alchemico attraverso il simbolo che nella geometria sacra è noto come Vescica Piscis e nell’alchimia cinese come Yin e Yang.

Proprio come il Sole (simbolo del maschile) e la Luna (simbolo del femminile), i membri della coppia hanno, inoltre, ruoli ben distinti. L’uomo vaga durante il giorno, lavorando: proprio come il sole che splende nelle ora diurne. La donna nel frattempo si occupa della casa in modo che, al ritorno dell’uomo, insieme e sotto il bagliore della Luna possano fecondare il loro nido.

E’ probabile che questo suoni assai antiquato, eppure da un punto di vista archetipico ed energetico questo è il processo che segue le regole ferree della Creazione.

Il Sole batte il ritmo del Tempo all’interno dell’armonia delle sfere; la Luna fornisce la melodia, attraverso le maree, attraverso una danza a spirale attorno al suo amante. Le due sfere planetarie si uniscono per fare l’amore durante le eclissi. Motivo per cui cerchi di pietre megalitiche come Stonehenge sono stati ideati secondo i principi della geometria sacra, per poter essere utilizzati come calendari per prevedere le eclissi e come luoghi per la pratica di rituali.

Nei testi della letteratura gnostica cristiana si trovano dei riferimenti al matrimonio divino. E’ proprio a partire da questi presupposti che, ad esempio, la trasformazione di acqua bianca in vino rosso da parte di Gesù alle Nozze di Cana assume un significato completamente diverso rispetto a quello classicamente conosciuto.

Chiunque desideri avere un matrimonio prospero e arrivare a festeggiare l’anniversario delle Nozze d’Oro, dovrebbe tenere conto di tutto questo e imparare a forgiare la propria unione con il partner secondo il modello del sacramento divino, adattandolo naturalmente ai tempi moderni, ma senza discostarsene completamente. Ciò che obbedisce alle leggi della Natura, difficilmente risulterà danneggiato.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine di Pauline Battell

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie