Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Notizie

Malinconia: la messaggera che risveglia la creatività e arriva per infonderci coraggio

di Francesca Giaracuni 15 Novembre 2019
di Francesca Giaracuni 15 Novembre 2019
0FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
467

Una delle emozioni, che ha sicuramente bisogno di tempo per essere realmente provata, è la malinconia.

Ha bisogno di tempo perché è un sentimento che va di pari passo con la nostra crescita evolutiva.

La Malinconia può essere affine alla Tristezza ma in realtà non è così dolorosa: scavando a fondo essa si presenta più cupa e più profonda ed è accompagnata, in un certo senso, da una dosa di tenerezza e di dolcezza.

Non a caso qualcuno la definì come una forma di “infelicità travestita da zucchero”.

Se n’è parlato a lungo sulla malinconia, a partire dalla scuola di Ippocrate del quinto secolo avanti Cristo: infatti, Malinconia è una parola greca che significa letteralmente “bile nera”. Rimanda a quella che è stata la teoria umorale di Ippocrate che assieme alla bile gialla, al flegma e al sangue faceva parte dei quattro umori base presenti naturalmente all’interno del corpo umano.

Stando alla medicina del tempo il perfetto equilibrio, di questi quattro umori, si credeva fosse fondamentale per la salute psicofisica dell’uomo.

I medici ritenevano che determinati traumi, lutti o forti dolori provocavano un innalzamento della bile nera, situata in un preciso organo: l’ipocondrio.

In quei casi, l’ipocondrio, rilasciava un vapore ritenuto tossico che mandava in tilt il cervello.

Così l’uomo era “vittima” della malinconia che lo portava ad isolarsi, ad assumere un atteggiamento introspettivo, ad avere uno stile di vita sedentario tendente all’apatia.

Andando avanti nel tempo la malinconia fu associata al nostro sé autentico.

Il nostro sé autentico, che è la nostra vera essenza spogliata da tutti quei condizionamenti sociali e familiari, si fa sentire in tutte le nostre situazioni limite: ossia, in tutte quelle situazioni che ci obbligano a fermarci e a guardarci dentro.

In questo contesto, si ricollega una bellissima definizione di Kierkegaard, filosofo dell’ottocento, che dice: “la malinconia è il peccato di non volere profondamente e intimamente.”

Cosa significa questo?

Nelle nostre situazioni-limite, la malinconia è una messaggera: viene a noi per infonderci coraggio, per risvegliare la nostra parte creativa, che volutamente abbiamo soffocato per troppo tempo.

Mettiamoci alla prova, accettiamo la sfida.

E chiediamoci… Ciò che stiamo facendo ci piace realmente?

Ci sentiamo soddisfatti? Cos’è che ci trattiene dall’avere la vita che desideriamo?

Le risposte contengono in sé la scintilla che ci consente di guardare verso orizzonti che ci aspettano da sempre.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di Francesca Giaracuni per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

0 FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Francesca Giaracuni
Francesca Giaracuni

Life Coach e Terapista in cromopuntura. Si occupa di aiutare la persona a raggiungere il proprio equilibrio personale a sentirsi apprezzata e padrona della propria vita. Si è diplomata presso l'internationales Mandel Institut Fur Esogetische Medizin, con approfondimenti in Terapia del dolore. Laureata in Filosofia presso l'università di Roma Tor Vergata. Diplomata presso S.F.E.R.A. coaching di Torino. Per fissare una call via skype scrivere a: francescagiara@libero.it

Potrebbero interessarti anche

Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

1 Dicembre 2022

L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella...

15 Novembre 2022

Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

11 Novembre 2022

La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

10 Novembre 2022

Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di...

9 Novembre 2022

Uno studio evidenza come sia cambiata la personalità degli individui dopo la...

8 Novembre 2022

Voler salvare a tutti i costi gli altri significa intralciare il loro...

7 Novembre 2022

Anche la caduta più rovinosa è un’opportunità per l’anima di fare un...

4 Novembre 2022

Come ottenere da una sedia vuota la soluzione ai nostri problemi

3 Novembre 2022

Le implicazioni spirituali della somministrazione dei farmaci di nuova generazione

3 Novembre 2022

Chi sono

Chi sono

Monica Vadi

Esperta in Cromopuntura secondo Peter Mandel
Specializzata in lettura e analisi ETD
Health Coach

Ultimi articoli

  • Come accompagnare e superare i sintomi di depurazione energetica in corso

    1 Dicembre 2022
  • L’Universo è sempre dalla nostra parte, a patto che si agisca nella vita con impegno

    15 Novembre 2022
  • Il migliore indicatore di crescita spirituale è l’onestà

    11 Novembre 2022
  • La vita è molto più di un insieme di coincidenze casuali

    10 Novembre 2022
  • Accumulare grandi somme di denaro senza uno scopo espone al rischio di perdite

    9 Novembre 2022
vai al sito macrolibrarsi
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy
Cookie Policy
NOTE LEGALI
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Whatsapp
  • Telegram

@2022 - Tutti i diritti riservati. Generazione Bio di Vadi Monica - P.Iva 02430050035

Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close