L’aspetto difficile dell’essere forti è che tutti pensano tu stia sempre bene

Tutti conosciamo persone dotate di una grande personalità, che hanno sempre il giusto atteggiamento per affrontare ogni situazione della vita. Spesso ci dimentichiamo che quelle persone, pur apparendo indistruttibili, sono pur sempre esseri umani e che, in quanto tali, hanno bisogno di amore, affetto e sostegno. Come tutti.

Anzi, forse addirittura più degli altri, perché chi dimostra forza psicologica e mentale spesso viene un po’ trascurato e lasciato da solo ad affrontare le situazioni difficili.

Pur essendo persone capaci di resistere alle tempeste più feroci, pur essendosi abituate ad essere il punto di riferimento anche per gli altri, avrebbero proprio perciò bisogno di supporto, protezione e aiuto, al fine di rimanere inossidabili e poter aiutare anche le altre persone.

Chi è noto per essere forte viene visto sempre con gli occhi dell’ammirazione, raramente con quelli della comprensione. Si dà infatti per scontato che queste persone sappiano attraversare i percorsi più difficili senza bisogno di nessuno.

Chi è forte conosce bene le sue risorse: ha passato la sua vita a forgiarle. Ma è anche vero che, pur non lamentandosi anche nelle peggiori avversità, gradirebbe un po’ di cura da parte degli altri, anche se in genere non la chiede.

L’affetto nutre, rende ancora più forti e offre l’energia giusta per andare avanti e superare il problema.

Se dunque tutti dovrebbero prestare più attenzione alle persone forti che conosce, è anche vero che queste devono imparare ad ammettere le proprie debolezze, la propria fragilità e il proprio bisogno di amore.

Altrimenti, il rischio sarà quello di ritrovarsi sempre soli in mezzo alla tempesta, con tutto il peso degli eventi sulle proprie spalle. Senza sentirsi domandare nemmeno “come stai?”, perché gli altri finiscono per dare per scontato che tutto stia andando per il verso giusto.

Chiedere aiuto non è un segno di debolezza: è un atto di coraggio che, talvolta, rende persino più forti di quanto non si sia già.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine by Ash Cork from Pexels

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie