Saluto al sole: il rituale praticato da 2500 anni che migliora la salute generale

saluto al soleNon sarebbe magnifico iniziare la giornata con una sferzata di energia proveniente dal sole?

Il Saluto al Sole, conosciuto anche come Surya Namaskar, è una pratica millenaria, che contempla la sequenza di 12 posizioni dello yoga.

Ognuna di queste posizioni ha lo scopo di apportare dei benefici specifici e si pensa possano attrarre energia al corpo proveniente direttamente dal sole. Oltre a tutti i benefici per il corpo e per la mente, si ritiene anche che questo rituale sia utile per mantenere in equilibrio il chakra del plesso solare.

Saluto al sole: come si fa

Step 1

Assumere una posizione eretta, con il viso e lo sguardo rivolti verso il sole. I piedi devono essere vicini e i palmi delle mani vanno uniti, come quando si prega. Si respira profondamente per qualche secondo, fino a regolare il ritmo della respirazione stessa.

Step 2

Inspirare e alzare le braccia sopra la testa. Poi, si inarca la schiena posteriormente e si portano indietro le braccia tenendo lo sguardo dritto verso le mani.

Step 3

Espirando, ci si piega in avanti, appoggiando i palmi delle mani a terra, esteriormente rispetto ai piedi. La fronte dovrebbe arrivare quanto più vicina possibile alle ginocchia.

Step 4

Inspirando, si fa un lungo passo indietro con la gamba destra, mantenendo le mani nella medesima posizione precedente, a fianco del piede sinistro. Subito dopo, piegare la testa indietro.

Step 5

Espirando lentamente, si porta anche la gamba sinistra indietro, appoggiando il piede sinistro accanto a quello destro. Le braccia devono rimanere dritte. Si elevano le anche e ci si piega facendo in modo che la testa si avvicini al pavimento. A questo punto, si inspira profondamente. In questa posizione, il corpo dovrebbe formare una lettera V invertita. La ginocchia non vanno piegate.

Step 6

Si espira lentamente e ci si adagia verso il pavimento. Solo la fronte, il petto, le ginocchia e le mani devono toccare terra.

Step 7

Si inspira e si assume la cosiddetta posizione del cobra. Le mani rimangono nella posizione di prima e le braccia si allungano.

Step 8

Espirando, ci si rialza, tornando ad assumere la posizione della V invertita.

Step 9

Inspirando, si sposta la gamba destra in avanti, posizionando il piede in mezzo alle mani che rimangono appoggiate sul pavimento. Si piega la testa indietro.

Step 10

Espirando lentamente, alzarsi spostando in avanti anche la gamba sinistra, ma mantenendo le mani sul pavimento, con la fronte che sfiora le ginocchia.

Step 11

Inspirando, si alzano le braccia sopra la testa e si inarca la schiena posteriormente. Rimanere così per qualche secondo.

Step 12

Espirando, si portano le braccia al petto, unendo i palmi come in preghiera.

Esistono moltissimi video che mostrano come fare passo passo questo rituale. Qui di seguito, proponiamo questo bellissimo video animato, tratto da una serie di lezioni di yoga online per bambini.

I benefici per la salute del saluto al sole

Vale la pena anche citare quali sono i maggiori benefici che si potranno trarre da questo rituale, se eseguito con regolarità.

Migliora la salute generale

Poiché coinvolge con il movimento tutto il corpo, che si sincronizza con il respiro, muove l’energia e aiuta a riequilibrare la salute in generale. Favorisce anche una mentalità positiva. Se si esegue la mattina appena svegli, è un ottimo modo per iniziare la giornata carichi di energia, poiché vengono promosse la circolazione sanguigna, la salute cardiovascolare e la disintossicazione del corpo.

Perdita di peso

Se eseguito velocemente, il saluto al sole equivale ad un eccellente allenamento cardio, capace di smuovere il metabolismo.

Migliora la digestione

Lo stretching e la compressione degli organi addominali possono aiutare l’attività del sistema digestino. Chi soffre di costipazione, indigestione e dispepsia sarà meglio che pratichi il rituale a stomaco vuoto.

Disintossicazione

La respirazione che si esegue durante il rituale mantiene i polmoni ventilati e il sangue ben ossigenato. Questo favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Equilibrio del ciclo mestruale

Il saluto al sole per le donne favorisce un ciclo mestruale regolare.

Avvertenze e controindicazioni

  • Le donne in gravidanza non devono praticare il saluto al sole dopo il terzo mese
  • Chi soffre di ernia e di pressione bassa non deve praticare il saluto al sole
  • Chi soffre di mal di schiena dovrà prima chiedere un parere professionale prima di praticare il saluto al sole
  • Le donne non devono praticare il saluto al sole nei giorni delle mestruazioni

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine  Young woman in sun salutation pose on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie